2010 Gravity Team Forum

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 Gomme e Pneumatici..chi più ne sà più ne metta!!
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dalola
Utente Master



Umbria


1775 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 13:37:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dalola Invia a dalola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io riporto la mia esperienza più o meno significante.. da neofita montavo sempre gomme diverse ma alla fine ricadevo sempre sulle nevegal per asciutto e bagnato... ma mi sono accorto che la sensazione di sicurezza viene meno quando si oltrepassa l umido e inizia ad essere molto bagnato.. ultimamente uso due configurazioni in base alle uscite... per pedalare uso negegal davanti da 2.10 e un Larsen maxxis da 2.0 posteriormente... sembrerebbe una configurazione da frocetti ma ci garantisco che se si fanno uscite dove in discesa non ci sono pietraie o comunque si è sul battuto (come i trail sopra casa mia) vanno più che bene...
Viene poi l uscita enduro a monteluco... li in genere tengo maxxis minion dhf davanti 2.35 60a e dietro o il Larsen se è asciuttissimo o hroller da 2.35 ... passiamo poi alle uscite DH dove monto sempre dhf e highroller... sempre 2.35.. ho provato la nevegal 2.5 ... sul dritto è un binario... in curva mi piace più il dhf anche perché la bici rimane molto più agile... sul fango ho sempre montato intense spike da 2.2... a mio modesto parere è a dir poco una colla fantastica...
Per quanto riguarda le pressioni... da neofita giravo a 1-1.2 davanti e dietro 1.5-1.6... adesso 1.8 davanti e 2.5 all'incirca dietro.. una pressione troppo bassa non solo ti porta a pizzicare piu spesso ma in curva toglie grip perchè la spalla tende a schiacciarsi e la differenza si sente.. una pressione alta al posteriore rende la bici più ballerina e se si guida come kristian è un bel fare.. poi certo è logico che le gambe sentono maggiormente gli ostacoli..
Per quanto riguarda le mescole stesso discorso... davanti 42a la preferisco (ma adesso devo finire il dhf 60a ).. dietro il larsen lo uso da 70a.. sgommate derapate quello che volete... ci avrò fatto 500 km... pare nuovo ancora e devo dire che ha una bella tenuta in confronto alla scorrevolezza...
Vorrei anche mettervi al corrente che per pedalare (quindi con le nevegal 2.1- larsen 2.0) mettendo i copertoni senza cerchietto rigido (folding tyre) si risparmia piu di un etto a copertone e devo dire che quando monto queste gomme la differenza si sente!

dondolo

Modificato da - dalola in data 28/03/2013 13:51:33
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dalola
Utente Master



Umbria


1775 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 14:00:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dalola Invia a dalola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo, molto spesso si tende a montare le dual ply sempre, anche in enduro e uscite leggere... "perchè così non buco" magari sacrificandosi pure in salita... ma se uno utilizza una giusta pressione con le single ply si pizzica taaaaanto meno, io personalmente dopo aver iniziato a girare piu 'gonfio' non ho ancora mai pizzicato.. poi certo se incontri lo spino di me**a è logico che buchi... ma qui iniziamo a parlare di tubeless..

dondolo
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pierlo8961
Moderatore



Umbria


3835 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 15:30:15  Mostra Profilo Invia a pierlo8961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Dondolo !

la fiamma brilla sempre verso l'alto, anche se la candela è rivolta a terra..
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ssmartyss
Utente Medio



Umbria


66 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 17:06:52  Mostra Profilo Invia a ssmartyss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se sei leggero puoi rishiare il singolo spessore
se non fai sentieri impestati di rocce fisse puoi rishiare il singolo spessore
se non fai sentieri impestati di rocce taglienti puoi rishiare il singolo spessore
se non fai sottoboschi con rovi o spini puoi rishiare il singolo spessore
se non je dai troppo gas puoi rishiare il singolo spessore
se gonfi a 3 atmosfere dietro puoi rishiare il singolo spessore
se gonfi a 3 atmosfere avanti puoi rishiare il singolo spessore
per tutto il resto c'è il dual ply(o al massimo il lust) latticizzato.
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kristian
Amministratore




5707 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 18:14:34  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ssmartyss

se sei leggero puoi rishiare il singolo spessore
se non fai sentieri impestati di rocce fisse puoi rishiare il singolo spessore
se non fai sentieri impestati di rocce taglienti puoi rishiare il singolo spessore
se non fai sottoboschi con rovi o spini puoi rishiare il singolo spessore
se non je dai troppo gas puoi rishiare il singolo spessore
se gonfi a 3 atmosfere dietro puoi rishiare il singolo spessore
se gonfi a 3 atmosfere avanti puoi rishiare il singolo spessore
per tutto il resto c'è il dual ply(o al massimo il lust) latticizzato.



esatto....

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dalola
Utente Master



Umbria


1775 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 18:22:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dalola Invia a dalola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè dual ply latticizzato per me non ha proprio senso.. se latticizzi monti le ust che già hanno la spalla piu forte rispetto alle single ply... se latticizzi le dual ply è tutto un cavolo secondo me perchè mantieni comunque alto il peso!
Per me il peso si abbatte con camere leggere e copertoni folding...
E poi non è che devi girare a 3 per non pizzicare... non io almeno che faccio 85 kg vestito per uscire.. poi certo se preferisci i tubless per le forature e non ti serve il ''peso da pedalata'' va bene

dondolo

Modificato da - dalola in data 28/03/2013 18:27:30
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kristian
Amministratore




5707 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 18:33:11  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....si parlava di latticizzare la single ply.....

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ssmartyss
Utente Medio



Umbria


66 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 18:37:15  Mostra Profilo Invia a ssmartyss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non credere....il 2ply pesa anche meno delle ust ed ha un'altra carcassa,tutta rinforzata e secondo me rimane anche più sensibile se latticizzata rispetto alle gomme native tubeless che hanno un rivestimento per tenere l'aria....spero di essermi spiegato
latticizza una 2ply e prova...
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pierlo8961
Moderatore



Umbria


3835 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 20:44:18  Mostra Profilo Invia a pierlo8961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ssmartyss

non credere....il 2ply pesa anche meno delle ust ed ha un'altra carcassa,tutta rinforzata e secondo me rimane anche più sensibile se latticizzata rispetto alle gomme native tubeless che hanno un rivestimento per tenere l'aria....spero di essermi spiegato
latticizza una 2ply e prova...



Provato ! la mia Minion 2.50 Dual Ply 40a supertacky è latticizzata, ma non con la sbobba, ma con roba seria da veri omini, anzi, roba da maschio-omone. Joe's no flat
Non vi inventate schifezze tipo cafè latex e cazzate varie che montano i crosscrautisti !

la fiamma brilla sempre verso l'alto, anche se la candela è rivolta a terra..
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dmatto
Utente Senior




488 Messaggi

Inserito il - 29/03/2013 : 14:06:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dmatto Invia a dmatto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
latticizzato anche io la DHF 2 ply: oltre al fatto che non ho bucato né pizzicato più, la sensibilità del copertone sulle piccole sconnessioni è migliorata tantissimo (sembra di avere una forcella ancora più sensibile.

delle maxxis 2ply mi piace tantissimo quel rinforzo sulla spalla che interviene quando il colpo si avvicina pericolosamente al cerchio, mantenendo il copertone sufficientemente morbido nella parte tacchettata per adattarsi al terreno.

per la cronaca per latticizzare ho usato lo stan's: quando a sestola ho tagliato il copertone ci ha messo un po' a chiudere e c'è voluta anche un po' di terra, però alla fine ha chiuso, per il resto non mi sono mai accorto di aver bucato e le ruote dopo un anno che sono ferme hanno perso pressione ma non sono a terra.

i limiti sono solo nella tua mente... ma non ti devi spaccare la testa per levarli!!!
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Fulvio
Utente Master




2395 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 14:45:10  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TROVATO SU INTERNET....non so quanto sia aggiornato

Sigle Generiche

* UST (Universal Standard for Tubeless): Copertone tubeless (senza camera d'aria - come le gomme delle moto/macchine)
* LUST (Lightweight Ultimate Sidewall Technology): Copertone tubeless più leggero
* Tubolare/Tubular: formato da una camera d'aria interna attorno alla quale è cucito il copertone
* Folding: Copertone pieghevole
* Non Folding/Wired: Copertone con cerchietto rigido non pieghevole
* Tubeless ready: da usare con liquido
* Tubeless Light: tubeless leggero
* TPI (Threads Per Inch): Indica il numero di fili di nylon (in un pollice quadrato) con cui è creata la carcassa dello pneumatico. Più basso è il numero di fili maggiore è il peso del pneumatico e maggiore sarà la resistenza a punture e strappi. Più alto è il numero minore sarà il peso e maggiore sarà il confort di marcia. Il valore è riferito a tutti gli strati con cui è costruita la carcassa.
* EPI (Ends Per Inch): Indica il numero di fili di nylon (in un pollice quadrato) con cui è creata la carcassa. Il valore solitamente è riferito ad un singolo strato di fili con cui è costruita la carcassa.
* Single PLY: Spessore della carcassa a singolo strato. Gomma leggera, per contro sarà più soggetta a forature
* Dual Ply: Spessore della carcassa a doppio strato. Gomma più pesante ma più resistente a forature
* Shore (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3720022&postcount=23): Scala usata per indicare la durezza della gomma. Il valore può variare tra 0 e 100. La lettera "a" che accompagna il valore indica la punta usata.
* ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation): Indica la larghezza totale del pneumatico in mm. Molto più utile del valore in pollici.
* PSI (Pounds per Square Inch): Indica la pressione di esercizio consigliata dalla casa (misura in libbre per pollice quadrato)
* KPS/KPa : Indica la pressione di esercizio consigliata dalla casa (misura in chilo Pascal KPa) KPs = PSI * 6.9


Termini

* Tallone: L'area del copertone a contatto diretto con il cerchio.
* Tallonare/Stallonare: Posizionare il tallone nella sua sede/Farlo uscire dalla sua sede.


Sigle specifiche

Continental
* Protection: Con protezione laterale anti foratura/pizzicata (DuraSkin) (4 ply - 240 tpi)
* Black Chili Compound: Mescola morbida (polimero di caucciù con all'interno
micro particelle di carbonio)
* Supersonic: Copertone più leggero
* RaceSport: Copertone leggero ma con protezione (3 ply - 180 tpi) [tubeless ready]

Geax (http://www.geax.com/it/technology/?cat=13&prod=78)
* TNT: Copertone che può essere usato sia con camera che come tubeless (a patto di usare il liquido sigillante)
* (40a) Super Sticky Soft: Sviluppata per il DH Racing è una nuova mescola super-morbida. Massimo grip in qualsiasi condizione
* (50a) Super Sticky Compound: Per DH e FR è una mescola è studiata per la massima aderenza in ogni situazione, dalle radici umide alle rocce scivolose.
* (60a) Armid Racing 3D Compound: Per XC Racing, offre una maggiore morbidezza e permette un leggero risparmio di peso.
* (65a) Aramid 3D Compound: Mescola polivalente adatta ad ogni terreno.
* (70a) Microcarbon Compound: Mescola dura che garantisce un basso consumo. Ideale per uso misto asfalto e fuoristrada.
* (40a-50a-40a / 65 a) Triple Compound: Mescola super-morbida sui lati e morbida al centro, e una mescola con aramide più dura per una miglior durata e un maggior grip.
* (50a-60a-50a) Double Compound: Mescola semi-morbida al centro per maggior scorrevolezza/durata e morbida ai lati per maggior grip in curva.


Hutchinson
* Tubeless ready: da usare con liquido
* Tubeless Light: tubeless leggero
* Air Light: copertone per camera leggero
* MRC H: studiato per XC doppia mescola (dura parte centrale: 50% del pneumatico - morbida ai fianchi 20+20%)
* MRC L: studiato per uso AM (gomma con il 12% di rimbalzo (?) e 2 strati da 27tpi)
* MRC M: studiato per Enduro (gomma con il 25% di rimbalzo (?), 66tpi e carcassa rinforzata)
* HardSkin: resistente alle perforazioni
* Skinwall: Resistente alle perforazioni
* Gumwall: rivestimento interno in gomma per prevenire perforazioni e aumentare la scorrevolezza.

Kenda (http://www.kendausa.com/en/home/rubber-compounds.aspx)
* Stick-e: mescola morbida di Kenda (50a)
* DTC (Dual Thread Compound): copertone a doppia mescola sempre Kenda (morbida lateralmente [Stick-e (60a)] e più dura al centro [L3R Pro 60a)])
* DLR (Dual Layer Rubber): copertone a doppia mescola. Una mobida (42a) in superficie e una più dura (65a) sotto.
* NRC: Mescola specifica per i tubolari
* L3R Pro: Mescola ultrascorrevole (60a)
* Iron Cloak: Protezione ultraleggera su tutto il copertone (da cerchietto a cerchietto)
* Iron Cap: Protezione simile all'Iron Cloak ma più pesante
* CAP (Casing Added Protection): Protezione specifica per la DownHill antiforatura e antipizzicatura.
* K-Shield: Antiforatura "base" di Kenda
* RSR (Race Stick-E Rubber): una mescola ancora più morbida della Stick-E. 42 shore e low rebound dei tacchetti
* SCT: Copertura tubeless ready. Gomma compatibile con i vari sigillanti e con proprietà anticorrosione
* SRC (Standard Rubber Compound): Mescola standard di Kenda, mix di durabilità, bassa resistenza al rotolamento e usura dei tasselli.


Maxxis
* 40a (Slow Reezay): mescola supermorbida
* 42a (Super Tacky): Combina un alto numero di tpi e mescola morbida per leggerezza e tenuta.
* 60a eXCeption: mescola normale e maggior trazione
* 60a MAxxPro: mescola normale e miglior scorrevolezza
* 62a eXCeption: più leggere delle altre per camera, mescola media, ottima trazione abbinata ad una buona durata (anche su asfalto)
* 70a: mescola più duratura e alta scorrevolezza
* 3C: tripla mescola
* Exo Protection: protezione supplementare sui fianchi, leggera e flessibile e non compromette le performance.

Michelin
* Reinforced Technology - protezione sotto il battistrada e sulla spalla
* Gumwall technology - spalla rinforzata per maggior protezione contro i tagli
* Dual-Compound Technology - doppia mescola. Mescola dura ricoperta con mescola più morbida
* Advanced - Dual-Compound (63a ricoperta con mescola 68a) e carcassa a 127tpi
* Advanced Tubeless - Advanced con carcassa 127tpi tubeless
* Advanced Reinforced - Advanced con carcassa 127tpi rinforzata contro le forature e tagli
* WildRace’R - per terreni compatti
* WildGrip’R - polivalente
* WildRock’R - Rocce e condizioni estreme
* WildDig’R - fango e bagnato
* WildRun’R - Asfalto




Onza Tires (http://www.onzatires.com/index.php?article_id=14&clang=1)
Carcasse
* NB1: 1 Nylon Breaker: Singolo strato di nylon che aumenta la protezione contro le forature e diminuisce la resistanza al rotolamento.
* NB2: 2 Nylon Breaker: Aggiunge un secondo strato di nylon al NB1
* C3: CCC Cross Country Casing: carcassa da cross country per uso non agonistico con 60 TPI.
* C3 120: Carcassa per uso cross country che privilegia leggerezza e scorrevolezza.
* FRC: Freeride Casing: carcassa da freeride a 60 TPI
* FRC 120: Freeride Casing: carcassa da freeride a 120 TPI che privilegia leggerezza e scorrevolezza.
* DHC: Downhill Casing: carcassa a doppio spessore (40 + 40 TPI) con strato di butile antiforatura.
* R 13 (XII): Roger 13, XIII: carcassa da BMX.
Mescole
* DCR: Doppia mescola (credo solo BDC). 65a nella fascia centrale e 55a ai lati per maggior grip.
* DXT: Doppia mescola. 55a su tutto il battistrata ricoperto da mescola 65a per aumentare la durata.
* RC2: Doppia mescola. 65a nella fascia centrale e 55a ai lati per maggior grip.
* RC 65a: mescola a 65a per miglior combinazione tra tenuta, scorrevolezza e durata.
* RC2 55a: Doppia mescola (per DH). 65a nella fascia centrale e 55a ai lati per maggior grip.
* RC2 45a: Doppia mescola (per DH Race). 55a nella fascia centrale e 45a ai lati per maggior grip.

Ritchey
* Comp: Copertoni economici (generalmente non folding)
* Pro: Doppia mescola
* WCS: Doppia mescola e più leggeri

Schwalbe
* Active Line: Modello entry level con ottimo rapporto qualità/prezzo
* Performance: per un uso intensivo
* Evo: Carcassa più leggera dovuta ad un'intreccio particolare dei fili ed ha la tripla mescola
* SnakeSkin: Modello Evo con protezione laterale anti foratura/pizzicata
* Double Defense: Modello Evo con protezione sia laterale che sul battistrada
* Gooey Gluey: Mescola ultramorida
* Pace Star: Tripla mescola con una combinazione tra resistenza al rotolamento e durata.
* Trail Star: Tripla mescola con più aderenza, scorrevolezza, stabilità e maggiore controllo.
* Vert Star: Mescola ultramorbida, una Gooey Gluey ancora più morbida.
* LST - Limited Slip Technology: Il tallone dello pneumatico rivestito di gomma morbida che riduce lo scivolamento dal cerchio in caso di brusche frenate.
* U-Blocks: Tasselli sulla spalla dello pneumatico con lamelle semi aperte.


Specialized
* 2BLISS: Copertone usabile sia con camera che senza (Tubeless) a patto di usare il liquido sigillante
* GRID: Copertone tubeless leggero. A differenza del 2BLISS può essere montato senza liquido sigillante.
* S-WORK: Copertone leggero
* Control Casing: Copertone leggero (S-WORK), ma con protezione contro forature incrementata del 15%
* Armadillo: Copertone con protezione in Kevlar antiforature.

Tioga
* Slow Rebound: Mescola morbida. I tasselli ritornano in posizione in maniera più lenta per miglior mix tra trazione e scorrebolezza
* High Energy Rubber: Mescola che privilegia la scorrevolezza e la durata
* APEX DH Casing: Carcassa specifica per la DH. Massima rigidità per migliore scorrevolezza.
* Magnum 66: Carcassa specifica per il FR, a 66 TPI per maggiore resistenza
* CYLEX 127 TPI Feather Lite Casing: Copertone ultraleggero

WTB
* DNA Rubber Compound: Copertone "standard WTB"
* DUAL DNA Rubber Compound: Doppia mescola più dura in centro (60a) e più morbida sui lati (50a)
* Super Track DNA Rubber Compound: Mescola morbida su tutto il battistrada (50a)
* High Grip DNA Rubber Compound: Mescola super morbida su tutto il battistrada (40a)

Modificato da - Fulvio in data 30/03/2013 14:46:25
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pierlo8961
Moderatore



Umbria


3835 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 15:16:33  Mostra Profilo Invia a pierlo8961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
porca puttana.... è brutta la rottura de coxxni quando piove è ?

la fiamma brilla sempre verso l'alto, anche se la candela è rivolta a terra..
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Fulvio
Utente Master




2395 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 15:43:14  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pierlo8961

porca puttana.... è brutta la rottura de coxxni quando piove è ?




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Modificato da - Fulvio in data 30/03/2013 15:47:37
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dmatto
Utente Senior




488 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 16:42:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dmatto Invia a dmatto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manca intense, che per la cronaca è in mega offerta su CRC

i limiti sono solo nella tua mente... ma non ti devi spaccare la testa per levarli!!!
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URMU
Utente Master



Umbria


1071 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 22:09:38  Mostra Profilo Invia a URMU un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

SWAMPTHIIIIIIIIIIIIING !!!!!!!!!!!!!!!!!


si fossi cane abbaia , si fossi gatto miao , si fossi tardi ciao!!!
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