2010 Gravity Team Forum

2010 Gravity Team Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Giochi | Chat | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Community 2010 Gravity Team
 Tecnica
 Gomme e Pneumatici..chi più ne sà più ne metta!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Fulvio
Utente Master

2395 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 20:30:04  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da URMU

Citazione:

.................................................

...scrivi in italiano grazie........

mi hanno censurato!!!

quando sovviemmi di cotanta speme

un affetto mi preme acerbo e sconsolato

e tornami a doler di mia sventura.
.....................

chi non lo sa senza fare copia ed incolla su wikipedia è gay

O natura, o natura,
perché non rendi poi
quel che prometti allor? perché di tanto
inganni i figli tuoi?

Ma che t'ha fatto 'sta Silvia?????

Immagine:

19,28 KB
"Va’, né crucciarmi, se reddir vuoi salvo"

Modificato da - Fulvio in data 24/03/2013 20:39:27
Torna all'inizio della Pagina

URMU
Utente Master

Umbria

1071 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 20:37:21  Mostra Profilo Invia a URMU un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq quello che volavo dire era che ,al di la delle gomme di fulviano su asfalto, io , e ripeto IO non ci trovo tanta differenza tra l' una o l' altra tranne che per la scorrevolezza/pedalata in salita
secondo me , e ripeto SECONDO ME sono tutte str....upidagini a scopo lucro con strategie commerciali sponsor e capperi vari ......
piu' fumo crei ,meno ci vedi ,piu' sbagli a comprare.... e il soldo gira

URMU è URMU
gira con la bici da 18 KG ....tutto grosso , tutto pesante ....... zucca dura???

si fossi cane abbaia , si fossi gatto miao , si fossi tardi ciao!!!

Moris
Utente Master

Umbria

725 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 21:01:40  Mostra Profilo Invia a Moris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho provato la Ardent al post e la Minion DHF 2.35 davanti e ne sono rimasto piacevolmente impressionato. In dei tratti umidi dove prima dovevo frenare e pregare di non perdere l'anteriore ora sono andato tranquillo senza grossi problemi.
Ora mi sorge una domanda riguàrdo le pressioni: consigliando una pressione da 2,5 a 4,5 bar io mi sono tenuto nel mezzo e finquando ho dovuto salire e pedalare tutto abbastanza bene; una volta iniziata la discesa su pietraia rimbalzavo troppo e ho dovuto abbassare la pressione fino a 2,6 bar anche se secondo me avvicinandosi ai 2 bar la sensazione di aderenza sarebbe migliorata ancora.
Ho capito il rapporto tra la pressione bassa e la probabilità di pizzicare quindi c'è da trovare il giusto compromesso ma è possibile che si giri intorno o anche sotto il minimo consigliato?

Tu, le tue gambe e la tua bici...

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 08:13:02  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

cmq quello che volavo dire era che ,al di la delle gomme di fulviano su asfalto, io , e ripeto IO non ci trovo tanta differenza tra l' una o l' altra tranne che per la scorrevolezza/pedalata in salita
secondo me , e ripeto SECONDO ME sono tutte str....upidagini a scopo lucro con strategie commerciali sponsor e capperi vari ......
piu' fumo crei ,meno ci vedi ,piu' sbagli a comprare.... e il soldo gira

URMU è URMU
gira con la bici da 18 KG ....tutto grosso , tutto pesante ....... zucca dura???

io pensavo come te 15 anni fà..... mi sembrava tutta fanaticheria, di chi , armato di soldi, cercava di sopperire ad incapacità tecniche/fisica, correndo dietro al marketing che prometteva gomme "autorotolanti"...

ora, però, le recensioni le faccio io, che le ho provate

142,46 KB

ti/vi posso quindi dire, senza tanti "fronzoli" (per ENDURO) :

- girare con gomme da 2.5 al posteriore non serve a nulla se non per faticare in salita, visto che in discesa non c'è differenza con le 2.35 (parlo di misure maxxis... in caso di kenda le equivalenti sarebbero 2.35-2.1)
- girare con mescole morbide al posteriore non serve a niente se non per faticare in salita, e pochissima (forse anche peggio) differenza al posteriore
- disegni e tassellature varie al posteriore comportano pochissima differenza in generale, ampiamente trascurabile da una gamba mediamente allenata in salita, ed un pizzico di pelo/abitudine in discesa
-moltissima differenza all'anteriore trà la sezione 2.35 e 2.5 (sempre misure maxxis) .... in pratica un'altra bici (meglio la 2.5)
-differenza sostanziale all'anteriore tra mescola e mescola : mescola morbida, non comporta "fatica supplementare" in salita , ma in discesa da più tranquillità : MAI, MAI "partita" la covert
all'anteriore con maxxis da 2.5 mescola 42...
-ENORME differenza tra gomme single ply e double ply.... sia in scorrevolezza che in "pizzicature" .... questo però lo potete decidere solo voi, in base sostanzialmente, al vostro stile di guida..
-mi sento di consigliare, per questa stagione , all'anteriore la gomma maxxis swampthing mescola 42/60 (sempre 2.5 di sezione).... come gia detto, non ha differenza su fondi battuti (bagnati) o rocce.... la differenza è ENORME nel sottobosco ripido, dove la ruota non perde direzionalità e trazione in frenata ..... da PROVARE prima di buttarla virtualmente nel secchio..
-le pressioni dipendono molto dal feeling e dallo stile di guida : io personalmente, con camere d'aria, giro al posteriore (con gomma da 2.35) a 2/2.2 bar all'anteriore (gomma da 2.5) 1.4/1.6 bar...

per il resto, naturalmente i gusti personali la fanno da padrone, ovvero, quello che piace a me, non piace a te, ma state tranquilli, che se andate su combinazioni maxxis, come suggerito, già state in una botte di ferro

ssmartyss
Utente Medio

Umbria

66 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 08:31:04  Mostra Profilo Invia a ssmartyss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come al solito fai il forum da solo tutto perfetto!
Lasciami pero' dissentire sul discorso del disegno e scorrevolezza del pneumatico posteriore:per me la pedalata e quindi la fatica e' molto influenzata dal disegno,sarà una fissa ma per esempio pedalare un high roller al posteriore significa quasi il doppio di attrito (parlo di fondi scorrevoli) rispetto ad un ardent o un loboloco che in versione TNT non e' malaccio...

Moris
Utente Master

Umbria

725 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 12:13:09  Mostra Profilo Invia a Moris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kristian

-le pressioni dipendono molto dal feeling e dallo stile di guida : io personalmente, con camere d'aria, giro al posteriore (con gomma da 2.35) a 2/2.2 bar all'anteriore (gomma da 2.5) 1.4/1.6 bar...

-ENORME differenza tra gomme single ply e double ply.... sia in scorrevolezza che in "pizzicature" .... questo però lo potete decidere solo voi, in base sostanzialmente, al vostro stile di guida..

Ok il discorso pressioni che avevo già capito dalle sensazioni di guida ( ma perchè poi consigliano quelle pressioni??) ma come mai tra Single e Double Ply c'è tutta questa differenza? La spalla è "sostenuta" diversamente?

Sabato ho girato tutta Perugia per trovare un DHF 2.5 ma non l'ho trovato e così mi sono accontentato di un 2.35 e ho ordinato da Testi il 2.5.
Chi è che in zona è fornito di queste cose?

URMU
Utente Master

Umbria

1071 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 13:56:50  Mostra Profilo Invia a URMU un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo Kris m' hai convinto!!!
(impresa ginormica)
@ FULVIANO:
quanto me dai se corro a cesane con la tua swampting da 2.5 ?
PRENOTALA X ME !!!!

si fossi cane abbaia , si fossi gatto miao , si fossi tardi ciao!!!

Fulvio
Utente Master

2395 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 14:02:37  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Urmiano: Sempre che sia necessario usarla. Poi ne parliamo.....e poi che te posso dare? ....una cambiale, me la firmi e stiamo felici

Modificato da - Fulvio in data 25/03/2013 14:08:21

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 14:18:19  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..provala prima !!!!..... all'inizio fà effetto "strano", poi ti accorgi che ci stà e non molla...!!!

dmatto
Utente Senior

488 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 16:51:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dmatto Invia a dmatto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Moris
Sabato ho girato tutta Perugia per trovare un DHF 2.5 ma non l'ho trovato e così mi sono accontentato di un 2.35 e ho ordinato da Testi il 2.5.

a foligno maxxis ce l'hanno sia l'orafo che il deficiente (in mp vi dico dove trovarli... )

a spello maxxis ce l'ha marcellino (di fronte ai giarndinetti)

a trevi ce l'aveva monarca: ne aveva presi un po' per noi folignofreerider, forse gli è rimasto qualcosa.

kenda invece ce l'ha ugolinelli a foligno.

i limiti sono solo nella tua mente... ma non ti devi spaccare la testa per levarli!!!

Modificato da - dmatto in data 25/03/2013 16:53:38

Moris
Utente Master

Umbria

725 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 19:18:55  Mostra Profilo Invia a Moris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dmatto

Citazione:
Messaggio inserito da Moris

a foligno maxxis ce l'hanno sia l'orafo che il deficiente (in mp vi dico dove trovarli... )

a spello maxxis ce l'ha marcellino (di fronte ai giarndinetti)

a trevi ce l'aveva monarca: ne aveva presi un po' per noi folignofreerider, forse gli è rimasto qualcosa.

kenda invece ce l'ha ugolinelli a foligno.

GraZZie!!

BadMax
Utente Master

795 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 20:45:38  Mostra Profilo Invia a BadMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a PG Testi ce l'ha tutte e sconta pure, a P.S. Giovanni loc. Ferriera da Alberto Pagnottini "Racingbikes" 075 599 7253
qualcosina...è più BDC e XC oriented A Spello Marcello come dice Dmatto ne ha abbastanza e svariate con sezione 2.5

Modificato da - BadMax in data 25/03/2013 20:47:24

Fulvio
Utente Master

2395 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 19:17:11  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vista la leggera rugiada che ha appena inumidito il Monteluco e la Valle Spoletana, nevvero,......io domani ci provo: Swampthing da 2.50 42a all'anteriore e Nevegal 2.35 50a al posteriore (questa c'ho).....e che Dio me la mandi bona!!!

Dart Fener
Utente Master

Umbria

852 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 19:30:39  Mostra Profilo Invia a Dart Fener un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e senza mutanne!!!!

Urmu's e anche Franky e adesso pure Fulvio Fan Club

Fulvio
Utente Master

2395 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 09:55:15  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proverò a descrivere la mia esperienza di ieri nel giretto endureggiante.
Bike con questa configurazione di copertoni:
- ant Maxxis Swampthing 2.50 da 42a a 1,9 bar;
- post Kenda Nevegal 2.35 da 50a a 2.2 bar.
Trasferimenti: asfalto
Discese: terra bagnata con foglie (tante foglie) e pietroso/roccioso (camini e corta)

Trasferimenti
Rispetto alla configurazione che adotto normalmente (Nevegal ant 2.50 e post 2.35) ho sentito la differenza. La Swampthing è appiccicosa e, sebbene montata all'anteriore, rimane più pesante da pedalare....molto meno scorrevole. La differenza, a mio avviso, è molto marcata sull'asfalto.

Discesa
Come già detto da Kristian bisogna farci l'abitudine, è strana. O meglio, all'inizio ho avuto la sensazione che era...instabile, forse perchè essendo molto morbida tende a piegare i tacchetti. In realtà è solo una sensazione perchè l'ant è stabilissimo nel mantenere la linea, in particolare l'ho notato sui quei tratti di terreno più compatto (pietroso-roccioso): ha un comportamento sincero che infonde molta sicurezza ma, essendo poco scorrevole, deve essere pedalata/rilanciata. Il fango non l'abbiamo trovato, invece abbiamo avuto un buono strato di terra molto bagnata che con sopra un folto strato di foglie, anch'esse bagnate, tendeva a frenare molto la bici. Complessivamente non ho mai perso l'anteriore. Ho avuto l'impressione che in frenata si accorcino gli spazi....ma forse è solo un'impressione.

Pro: ottime in discesa e come diceva Kristian sono sicuramente valide anche al di fuori del fango. Tengono la linea, ottima la frenata

Contro: poco scorrevoli, devono essere pedalate anche in discesa (soprattutto per fare i tempi)
SCUSATE SE NON HO UTILIZZATO TERMINI MOLTO TECNICI MA SPERO DI ESSERE STATO CHIARO

Modificato da - Fulvio in data 28/03/2013 10:02:27
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
2010 Gravity Team Forum © 2010 Gravity Team Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,29 secondi. Snitz Forums 2000