2010 Gravity Team Forum

2010 Gravity Team Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Giochi | Chat | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Community 2010 Gravity Team
 Tecnica
 Gomme e Pneumatici..chi più ne sà più ne metta!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 13:04:36  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto le scale di "MORBIDEZZA" della maxxis.....

di personale esperienza, non ho trovato (all'anteriore) significative differenze tra 40/42/60... 50 non ne ssapevo nemmeno l'esistenza

è certezza che al posteriore invece, ogni frenata , con mescola morbidissima è mezza gomma... è vero che c'è un supergripp, ma in questa disciplina, dove si guida molto anche con il posteriore "svolazzante", mescole molto morbide le ho trovate anche controproducenti...
Torna all'inizio della Pagina

Fulvio
Utente Master

2395 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 14:09:37  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto da qualche parte che la dicitura "Stick-E" delle Kenda Nevegal dovrebbe corrispondere ad uno Shore 50A. Quindi, medio....ma che vuol dire medio????
La mia esperienza dopo 4-5 mesi è che il posteriore Nevegal in 2,35 si consuma non troppo velocemente. Mi spiego: diciamo che uno non smaliziato come me ('na mezza pippa) uscendo 2 volte a settimana (tot. 70 km) in giri enduro riesce ad impiegarli, appunto, anche 4 mesi prima di avere evidenti/importanti segni di usura

Modificato da - Fulvio in data 20/03/2013 14:16:15

ssmartyss
Utente Medio

Umbria

66 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 14:23:31  Mostra Profilo Invia a ssmartyss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che ti dico Kris,ripeti molto spesso questo posteriore "svolazzante" ma secondo me non hai mai fatto mesi e mesi di uscite solo e sempre con la bici da enduro o come cacchio la volete chiamare con la bici per pedalare.
perchè se così fosse ti renderesti conto che finire un copertone da 35-40 euro è molto più facile di quanto credi:anche io la pensavo come te e non nascondo il piacere di sgommare col posteriore o di infilare in derapata qualche amico che sbaglia una curva,ma il primo anno che ho scoperto queste bici favolose ho finito 3 copertoni post e uno solo anteriore!
l'anno scorso che uscivo quasi 2-3 volte a settimana guidando sempre pulito e dosando il freno post. ho fatto fuori 1 solo copertone!
per le mescole scontato che dietro è indispensabile una dura di qualsiasi marca avanti io ancora ho bisogno della morbida maxxis cioè la 42 che è sempre una certezza.
per la dh invece sono tentato da questo: http://www.conti-online.com/generator/www/de/en/continental/bicycle/themes/mtb/downhill_freeride/kaiser/derkaiser_en.html
in mescola black chili dicono essere favoloso.......

igloo
Utente Senior

Umbria

327 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 14:51:34  Mostra Profilo Invia a igloo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.kendausa.com/en/home/bicycle/rubber-compounds.aspx

qui ci sono le tarature Kenda che poi si ritrovano nelle singole tabelle del prodotto specifico

il problema della gomma purtroppo dipende molto dallo stile di guida vi assicuro...io da che vado in mtb (quasi 2 anni) ho abbassato moltissimo il rapporto di usura della gomma da quando ho meno paura (di ripidoni e ostacoli vari) e non mi attacco più ai freni ma riesco un pelino a modulare la frenata (che con i juicy three è tutto dire).

poi il fatto che ad una anteriore corrispondano almeno un paio di posteriori credo ci stia tutto

Fulvio
Utente Master

2395 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 14:54:05  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi riallaccio a quanto detto da Kristian sulle Maxxis Swampthing: copertone da bagnato ma anche per fango.
L'ho usate una sola volta su entrambe le ruote: 2,50 ant e 2,35 post.
Asfalto: mi hanno massacrato!!! Pesanti da pedalare (perchè morbide e appiccicose), almeno 5 km/h più lento rispetto alle Nevegal
Salita su sterrato, sassi e rocce: ho già detto che sono appiccicose?
Discesa: mi hanno dato molta molta sicurezza. mantiene sempre la linea...Anche se per mantenere buone velocità ho dovuto pedalarle (laddove, normalmente, non necessito di pedalare) Sono talmente appiccicose che, sulle nostre discese sassose, se non le pedali ti fermi.
Pro:
- davanti ti da molta sicurezza;
- mantiene la linea impostata;
- ottima tenuta su tutte le condizioni di bagnato (rocce e pietre sicuramente, sulle radici non le ho provate ma sembra vadano bene);
- ottima la frenata;
- buono lo scarico del fango.

Contro:
- dietro non scorre;
- mai usarne 2 insieme (ok all'anteriore ma al post meglio usarne un'altra);
- su asfalto le finisci anche in una giornata (ma non sono fatte x l'asfalto).

Moris
Utente Master

Umbria

725 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 15:07:16  Mostra Profilo Invia a Moris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che a voler essere ProfeSCional, per chi fa gare Enduro (ma immagino ch anche DH possa essere cosi) un paio di cerchi di ricambio con su montate queste Swampthing da portarsi dietro e montare la mattina della gara, magari all'ultimo minuto non sarebbe male.
Io avendo corso qualche anno, ho esperienza di gomme stradali per moto da pista dove una buona scelta di gomme rappresenta il 50% della prestazione.
Immagino che anche in questo mondo sia così;-)

Tu, le tue gambe e la tua bici...

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 15:14:07  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ssmartyss

che ti dico Kris,ripeti molto spesso questo posteriore "svolazzante" ma secondo me non hai mai fatto mesi e mesi di uscite solo e sempre con la bici da enduro o come cacchio la volete chiamare con la bici per pedalare.
......

4 gomme tra Hi-roller e minion F&R tra agosto e novembre, con una HI-Roller consumata solo in metà mese di agosto, causa un paio di uscite a frontignano che le ciuccia le gomme......

In enduro siamo usciti tantissimo nei mesi scorsi prima di dicembre ... io le gomme posteriori le consumo molto, perchè in pratica non uso il freno anteriore se non quando sbaglio qualcosa...
Il fattore mescola morbida/dura non era tanto per l'incidenza sul consumo, quanto sull'effettiva guidabilità .... quando guido a vista, tirando sempre l'ultima staccata alla come viene, su "tratturi" dove il "pendolo" per curvare è obbligo, la mescola morbida, m'impedisce tanto sbandierare, perchè si pianta a terra come la colla...

ssmartyss
Utente Medio

Umbria

66 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 15:20:16  Mostra Profilo Invia a ssmartyss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kristian

4 gomme tra Hi-roller e minion F&R tra agosto e novembre, con una HI-Roller consumata solo in metà mese di agosto, causa un paio di uscite a frontignano che le ciuccia le gomme......

vedi...moltiplica questi consumi per 3 così copri un'anno di uscite e poi vallo a dire a tua moglie che spendi 500 euro l'anno di maxxis
che ne pensi di quel continental?

Fulvio
Utente Master

2395 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 15:21:54  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

[quote]....................... la mescola morbida, m'impedisce tanto sbandierare, perchè si pianta a terra come la colla...

....e quindi perdi velocità

Modificato da - Fulvio in data 20/03/2013 15:23:57

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 15:23:00  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Moris

Diciamo che a voler essere ProfeSCional, per chi fa gare Enduro (ma immagino ch anche DH possa essere cosi) un paio di cerchi di ricambio con su montate queste Swampthing da portarsi dietro e montare la mattina della gara, magari all'ultimo minuto non sarebbe male.
Io avendo corso qualche anno, ho esperienza di gomme stradali per moto da pista dove una buona scelta di gomme rappresenta il 50% della prestazione.
Immagino che anche in questo mondo sia così;-)

purtroppo questa è sacrosanta verità.....
in materia di ricordi, Pisolo mi può dar man forte, quando quella volta, in enduro a Prato Selva, dopo una settimana di pioggia torrenziale, lo consigliai di partire (fuori dal coro, dato che tutti montavano gomme leggerisse da enduro) con due gomme WETSCREAM* anteriore/posteriore ..... in salita è stato un massacro, ma dove ci cronometravano, siamo letteralmente volati.... avremo superato una decina di concorrenti che ci precedevano, letterlamente sdraiati a pelle di leone, sui tratti viscdissimi del sottobosco.....
Nonostante la guida a vista, senza aver provato il percorso, ci classificammo nei primi venti assoluti, alle spalle di chi invece il percorso lo aveva CREATO (in pratica )...

* le WEATSCREM sono gomme esagerate... le bici da enduro sono allergiche a tanto tacchettamento, ma sulla discesa fangosa, non hanno rivali.... da usare esclusivamente in DOWNHILL

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 15:28:56  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

vedi...moltiplica questi consumi per 3 così copri un'anno di uscite e poi vallo a dire a tua moglie che spendi 500 euro l'anno di maxxis

..infatti o preso un'offerta al volo sul web ed ho preso 5 H-R da 2.35 a 90 euro......

Citazione:

che ne pensi di quel continental?

le gomme tedesche, mi sanno sempre un pò troppo PANZER .... occhio al VOLUME...... ma poi, quanto costano...??? su mtb forum parlano di cifre tra 47/60 euro (se non erro)....

igloo
Utente Senior

Umbria

327 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 17:21:56  Mostra Profilo Invia a igloo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi hanno parlato benissimo delle Onza Greina per il bagnato, un mio amico poco più le monta anche in estate da quanto gli garbano.

dmatto
Utente Senior

488 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 21:48:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dmatto Invia a dmatto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi ricordate (per chi c'era ovviamente) la mia maxxis morbida a castello l'anno scorso?

aveva già un paio d'uscite ma era in condizioni decenti (80-85%), c'ho girato la mattina in prova col DMR e me la sono letteralmente mangiata! se non mi sbrgavo a tirarla via per montarne una più dura nel pomeriggio e per le prove obbligatorie della mattina non riuscivo a farci nemmeno le 2 manche di gara...

però quanto tiene!

io per i giretti enduro uso DHF avanti (morbido) e ardent dietro, davanti è una garanzia, dietro il copertone mi ha stupito dove meno me l'aspettavo, cioè in frenata. con quei taccoletti piccoli e bassi pensavo di avere poco grip e invece mi sono trovato male per il motivo contrario: non riuscivo a far spazzolare leggermente la ruota per entrare meglio in curva come facevo per abitudine (e venivo dall'high roller 60!). comunque credo che non si possa generalizzare troppo perchè, oltre allo stile subentrano altri fattori quali tipo di terreno e condizioni.

quando rienterò a pedalare testerò i nevegal da 2.1 sulla stumpjumper e vi farò un reportage con le mie impressioni. (abbiate pazienza... ci vorrà ancora qualche mese

i limiti sono solo nella tua mente... ma non ti devi spaccare la testa per levarli!!!

Modificato da - dmatto in data 21/03/2013 15:00:55

URMU
Utente Master

Umbria

1071 Messaggi

Inserito il - 21/03/2013 : 07:54:19  Mostra Profilo Invia a URMU un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.................................................

...scrivi in italiano grazie........

si fossi cane abbaia , si fossi gatto miao , si fossi tardi ciao!!!

URMU
Utente Master

Umbria

1071 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 20:21:04  Mostra Profilo Invia a URMU un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da URMU

.................................................

...scrivi in italiano grazie........

mi hanno censurato!!!

quando sovviemmi di cotanta speme

un affetto mi preme acerbo e sconsolato

e tornami a doler di mia sventura.
.....................

chi non lo sa senza fare copia ed incolla su wikipedia è gay

si fossi cane abbaia , si fossi gatto miao , si fossi tardi ciao!!!

Modificato da - URMU in data 24/03/2013 20:23:47
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
2010 Gravity Team Forum © 2010 Gravity Team Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,33 secondi. Snitz Forums 2000