2010 Gravity Team Forum

2010 Gravity Team Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Giochi | Chat | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Community 2010 Gravity Team
 Tecnica
 Gomme e Pneumatici..chi più ne sà più ne metta!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 15:12:38  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, sotto con le recensioni ....
Fateci sapere le esperienze con le vostre "Combinazioni" e che tipo di gomma "nascosta" montate...

Fulvio
Utente Master

2395 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 15:40:36  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena acquistai la mia "Armata Speciale" (Cannondale Moto2 160mm-160mm) montava delle Schwalbe Fat Albert da 2,40...discrete su asciutto, ma troppo "leggere" per i percorsi che normalmente facciamo: a mio modesto parere vanno bene per terreni puliti non dove ci sono rocce e pietre.

Poi ho provato le Kenda Nevegal wire (filo rigido) da 2,5 e 2,35, Stick-E , dual ply....decisamente da DH, pesano kg 1,4-1,2 circa l'una. Troppo per la mia bike, Ottime per tutto, ma non per fango. Cambiate subito (se interessano a qualcuno ne ho 3)

Ora monto Kenda Nevegal folding( pieghevoli), misure 2,50 ant e 2,35 post, entrambe Stick-E, dual ply. Peso 800 gr circa l'una...ottime e decisamente più leggere (ho risparmiato circa 1 kg rispetto alle altre). Le Nevegal però, come già detto, temono il fango...con quello che troviamo dalle nostre parti (tipo pongo)tendono a "stuccarsi" e diventare lisce = tenuta zero. Sull'umido e sull'asciutto, sia terra che pietre e rocce, mi sono sempre trovato bene.

Normalmente scendo con una pressione di 2 bar anteriore e 2,2 posteriore

Modificato da - Fulvio in data 19/03/2013 15:52:02
Torna all'inizio della Pagina

Moris
Utente Master

Umbria

725 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 16:01:45  Mostra Profilo Invia a Moris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da igloo

io sotto consiglio ho preso le intense intruder(40euro su crc) per il bagnato 2.5 all'anteriore e le 909 mi pare si chiamino 2.35 in caso di asciutto (15euro su crc) che è un incrocio tra minion e nevegal(puristi maxxis passatemi il paragone).

Volevo provarle da tempo e il consiglio mi ha sbloccato...poi a sti prezzi e de sti tempi :)

E come ti ci trovi?

Io vorrei provare questa combinazione:

Anteriore: Maxxis Minion DHF Front Tyre - Exo Protection Single Ply 2.5 Super Tacky 42a- Folding
Oppure Maxxis Minion DHF Front Tyre - Single Ply 2.35 - MaxxPro 60a - Folding

Mentre al posteriore: Maxxis High Roller DH Folding Tyre - Single Ply 2.35 - MaxxPro 60a - Folding

Lo scopo è di riuscire a fare un pò di fiato in salita e quindi pedalare un po la mia Cannondale Moto (Alluminio) e divertirmi in discesa.

Qualcuno le ha provate? Che ne pensate?

Tu, le tue gambe e la tua bici...

Fulvio
Utente Master

2395 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 16:06:59  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa tanto che le Minion e le HighRoller le usano un po' tutti nel Team

dmatto
Utente Senior

488 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 16:13:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dmatto Invia a dmatto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho preso una coppia di Intense EX 2 Stickey, ma per il test me sa che dovrete aspettare un bel po...

i limiti sono solo nella tua mente... ma non ti devi spaccare la testa per levarli!!!

Moris
Utente Master

Umbria

725 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 17:07:46  Mostra Profilo Invia a Moris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fulvio

Mi sa tanto che le Minion e le HighRoller le usano un po' tutti nel Team

Immaginavo di non aver fatto chissà quale scoperta... conosciute le doti discesistiche di queste gomme, pensate che siano pedalabili o no?
Ho già una bici che di per se non è proprio pedalabilissima e se ci aggiungo pure le gomme che non scorrono...

pierlo8961
Moderatore

Umbria

3835 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 17:46:26  Mostra Profilo Invia a pierlo8961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una delle mie combinazioni sulla Giant Reign.....

OGGI: Minion DH FRont 2,50 Dual Ply 42A per l'anteriore, Minion DH Front 2,35 dual ply 42A (?) al posteriore.

perchè ? Perchè la 2,35 originariamente acquistata per l'anteriore (non ricordo però se single o dual ply) si è dimostrata troppo 'smilza' per viaggiare veloci, a differenza della sezione maggiore da 2,50 che, sebbene di poco, sembra un'altra gomma (le Maxxis sono comunque più esili, come impronta a terra, di altri marchi di pari misura). Quindi detta Minion 2,35 è passata al posteriore (qui non si butta niente) e ho guadagnato in scorrevolezza. Occhio però alla motricità ma soprattutto alla tenuta in frenata sul ripidone. Per il resto questo 'strano innesto' al posteriore non mi da nessun problema, anzi. La 2,50 all'anteriore è una di quelle che uso per la DH e, siccome qui non si butta niente (l'ho già detto ?), anche se pesante l'ho montata sulla bici 'pedalabile' con grande soddisfazione. Entrambe sono latticizzate (ti rimando all'apposito post del Forum caso mai volessi latticizzare, almeno saprai cosa NON comprare).

IERI: Minion DH Front 2,50 Dual Ply anteriore + High Roller 2,35 single play al posteriore. Vai su tutto senza problemi .... un pò meno scorrevole della mia combinazione odierna.

Comunque Maxxis Uber Alles !

la fiamma brilla sempre verso l'alto, anche se la candela è rivolta a terra..

Moris
Utente Master

Umbria

725 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 18:26:45  Mostra Profilo Invia a Moris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pierlo, recensione interessante.

Modificato da - Moris in data 19/03/2013 18:27:08

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 20:41:40  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora....io monto :

anteriore : maxxis swampthing supertacky 42a dualply 2.50
posteriore : maxxis hig roller butil (NO supertacky) dualply 2.35*

come detto da pierlo, all'anteriore 2.50 (MAXXIS di qualsiasi tipo) forever.... la 2.35 maxxis no ha resa all'anteriore: fà fatica ad "entrare" in curva e perde facilmente la linea se non parte spesso in sovrasterzo..... sul fango la tassellatura è troppo "serrata" e non scarica ...
Sul posteriore 2.35 (maxxis) è la misura minima per un certo tipo di guida preservando il cerchio... io ho girato al posteriore sia con la DHF che con la DHR o MINION ..... per me non ci sono particolari differenze: la DHF scorre un pò meglio (sull'asfalto) poi (per me) viene la Minion quindi la Dhr...

Occhio al discorso supertacky: la speciale mescola antirimbalzo della maxxis, se da una parte tengono la bici attaccata al terreno, tutta questa presa la ritrovate anche in pedalata... quindi se in dh occorre aderenzain ogni dove, nell'enduro, dove le bici tendono comunque a saltellare, una mescola "normale" non fà perdere prestazione in discesa, ma guadagna tantissimo in salita...!!!

Naturlamente attenzione alle misure... le Kenda per esempio da 2.35 sono come le maxxis da 2.5 ..!!

*la swampthing la ritengo una gomma molto interessante per l'inverno e d'estate credo che in alcune condizione di fondo inconsistente, possa dire la sua...
Ha un comportamento un pò particolare su certi fondi duri, dove le normali maxxis vanno bene, ma è più che altro una sensazione, perchè effettivamente la bici non perde mai linea...
A favore , nelle condizioni di fango scarica moltisssimo, ed in condizioni di ripido dove toccare il freno anteriore è suicidio, la swampthing non teme nulla.... ricordarsi ROBERTO1&2 di quest'inverno ....io avevo sù quella..

Al posteriore lasciate perdere.... durano pochissimo, non scorrono nemmeno con mescola 1000000

Fulvio
Utente Master

2395 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 22:11:06  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kristian

........Naturlamente attenzione alle misure... le Kenda per esempio da 2.35 sono come le maxxis da 2.5 ..!! ..........

Confermo: le Nevegal in 2,50 hanno una larghezza di 62 mm e le 2,35 da 58 mm,
Le Maxxis invece hanno una larghezza in 2,50 di 55 mm e in 2,35 di 52 mm
....così come indicato dai codici ETRTO stampati sui relativi copertoni

Modificato da - Fulvio in data 19/03/2013 22:18:01

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 22:53:58  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo.... mi sono trovato molto bene anche con ler kenda NEVEGAL da 2.35 , solo un pò leggere di spalle, ho dovuto abdicare per le maxxis 2ply per le continue pizzicature, al posteriore anche con pressioni alte...

ssmartyss
Utente Medio

Umbria

66 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 23:15:37  Mostra Profilo Invia a ssmartyss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Suggerirei di aprire un topic per gomme da enduro e quindi per pedalare ed uno per gomme da discesa così da poter essere più specifici....
Comunque io per pedalare uso al posteriore il mio amato maxxis ardent 2,35 in versione lust(light ust) che significa 850-880 gr di copertone montato con lattice ovviamente senza camera.
Gran copertone se guidato senza esagerare con la frenata,scorrevolissimo e dal comportamento sincero.
Anteriore....per me c'è solo dhf: ora ho su il 2,5 ust ma appena finito prenderò il 2,5 exo da montare latticizzato.
Sarò controcorrente ma ritengo l'high roller uno dei peggiori copertoni da usare al posteriore sulla bici da enduro,pesante in pedalata e non mi piace neanche in frenata(parlo del 2,35) uso solo il 2,5 2ply per le rare volte che si scende solo.

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 07:39:16  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ssmartyss

Suggerirei di aprire un topic per gomme da enduro e quindi per pedalare ed uno per gomme da discesa ....

... ritengo che l'enduro, comporti una scelta di gomme più "attento" proprio per il fatto , che oltre a scendere come forsennati su ogni tipo di fondo, c'è bisogno di risalire a pedali... trovare il compromesso ottimo è più difficile della formula della pietra filosofale.... un po di esperienze altrui, possono offrire un bel background, per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina, e per chi, pigro o smaliziato, ha girato sempre con lo stesso tipo di gomme...

Nel settore "discesa downhill" ,a meno che non si cerchi il pelo nell'uovo, maxxis ha una marcia in più, anche se i concorrenti, effettivamente si stanno riorganizzando.... il fatto è che tale riorganizzazione, ha ripercussioni notevoli sul prezzo, rendendo perciò certi "test" abbastanza rischiosi per il portafoglio...**

Come cenno storico, mi ricordo Cedric Gracia, che al tempo correva con cannondale, sponsorizzata da CONTINENTAL, correre con il suo gemini, montata Hi-Roller, a cui erano stati cancellati con il pennarello i loghi e sostituiti , con scritta autografa, dal marchio tedesco...

** Attenzione alle mescole

Non vi fate gabbare da certi prezzi concorrenziali per tipologie di gomme che ora vanno di moda...
Marche come Continental & Hutchinson producono modelli di gomme in varie mescole: la gomma che vedete montata dal vostro campione nelle foto, matematicamente non corrisponde allo stesso tipo che trovate "in giro"... se ci perdete un po di tempo, vi accorgerete, che oltre al primo prezzo, esiste anche la versione "PLUS" che supera ampiamente i costi di una maxxis....(io ci sono cascato..)

Fulvio
Utente Master

2395 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 11:13:04  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

allora....io monto :

1.

2.
..... una mescola "normale" non fà perdere prestazione in discesa, ma guadagna tantissimo in salita...!!!

@Kristian
1. Questa combinazione di copertoni li monti sulla TR450 o anche sulla Covert?

2. Per chiarezza d'informazione puoi definire "una mescola normale"?

Denghiù!!!

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 11:28:37  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fulvio

Citazione:

allora....io monto :

1.

2.
..... una mescola "normale" non fà perdere prestazione in discesa, ma guadagna tantissimo in salita...!!!

@Kristian
1. Questa combinazione di copertoni li monti sulla TR450 o anche sulla Covert?

2. Per chiarezza d'informazione puoi definire "una mescola normale"?

Denghiù!!!

Covert.....
con maxxis non ci si capisce nà mazza, purtroppo...... diciamo che la "mia mescola normale" non è SUPERTACKY (ST).... dovrebbe, ma il condizionale è d'obbligo, chiamarsi BUTYL.... c'è molta più scorrevolezza su salite lisce e scorrevoli, e del "bumping" della mescola più "rimbalzosa", non me ne frega niente, perchè :

1- non è evidente, se non ti ci metti di punta in maniera professionale
2- con il covert amo "zuzzurellare" e trà traversoni e derapate , fà anche gioco..

igloo
Utente Senior

Umbria

327 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 11:55:13  Mostra Profilo Invia a igloo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riporto due tre post trovati su mtb forum che danno indicazioni per i neofiti(di cui faccio abbastanza parte)

CITAZIONE1:

"ci sono delle scale di durezza per misurare la mescola

40 A super morbida
42 A morbida
50 A media
60 A dura
70 A superdura

questo per le Maxxis, ma anche le altre marche hanno + o meno
queste indicazioni mi pare"

CITAZIONE2:
"La durezza di una gomma si misura mediante un apposito strumento, chiamato durometro (...evitate qualsiasi uso "improprio" dell'utensile).
La scala delle durezze è espressa mediante l'unità di misura chiamata Shore. Per la gomma si utilizza la Shore A, per altri materiali (metalli, ecc.) esistono varianti di scala (ad esempio la Shore D).
Un esempio di durometro lo trovate all'URL http://www.ndt-instrument.com/shore%...s%20tester.htm"

Probabilmente lo Shore A è proprio quella lettera che troviamo dopo i numeri (42A)

...e per favore non facciamo battute sul DUROMETRO..
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
2010 Gravity Team Forum © 2010 Gravity Team Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,28 secondi. Snitz Forums 2000