2010 Gravity Team Forum

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 PLS suspension ..... by GIGISCI
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kristian
Amministratore




5707 Messaggi

Inserito il - 29/06/2013 : 18:43:52  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato




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BadMax
Utente Master




795 Messaggi

Inserito il - 29/06/2013 : 19:48:24  Mostra Profilo Invia a BadMax un Messaggio Privato
Sei tornato dalle prove??? (SWUP)

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kristian
Amministratore




5707 Messaggi

Inserito il - 29/06/2013 : 21:33:57  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da pierlo8961

......
Non è possibile infatti che progetti geometricamente e dinamicamente molto diversi possano essere asserviti dallo stesso ammo, dove per stesso intendo stesse risposte in compressione, frenatura ecc. .





il problema è proprio questo, e la domanda ce la siamo posta, io e gigisci, nel momento che PLS ha scomposto il pacco lamellare del fox montato sul mio TR450....
Quello di cui mi sono sempre lamentato del modello DH di transition (o perlomeno del mio) era la "fatica" nell'impostare e chiudere le curve...sempre sottosterzo che buttava fuori linea la bici, senza considerare una certa insensibilità all'avantreno...
quest'inverno, ho preso di petto la situazione, ed a forse di spingismo, sulla pista dh di monteluco,sono arrivato a delle tarature drastiche, che hanno ridotto di molto l'effetto indesiderato.... a tali pro, c'era il lato negativo della medaglia.... bici eccessivamente nervosa sullo scassato brutto.... se provavo ad agire sui registri della compressione , la bici si sedeva di nuovo... quindi compromesso, tra "mezza seduta" e "mezza nervosa"... in pratica molla molto dura e registri compressioni tutti aperti...
Su mia richiesta, PLS ha aperto il fox, e ci siamo ritrovati questa conformazione lamellare "strana" ed a dir poco fuori luogo, per la curva di compressione che gli uomini transition hanno studiato per il tr...
Questo è stato il dilemma..... ma "questi" ci perdono tempo studiando connubio taratura ammortizzatore/telaio, o buttano a caso, pescando i vari ammortizzatori alla cieca da uno scatolone..??
Gigisci PLS, immenso come sempre, non ha dato niente per scontato, e si è messo a studiare il perchè di tale conformazione "lamellare", cercando di trovare una logica applicabile.... ne è uscito fuori , che più che logica, si tratta di "arcopiaticcio"...in pratica una clonazione di una vecchia conformazione dei dhx5 , con propedal ...
Quindi, senza tanti rimuginamenti, è partito con due calcoli, ed una busta di lamelle, di tutte le dimensioni e spessori, ed ha RICREATO una nuova piramide lamellare, a senso, secondo le sue conoscenza,le mie richieste, e le caratteristiche della bici.....
Non contento, ha miscelato una graduazione di olio ,sfruttando le caratteristiche di olii differenti, al fine da dare "supporto" al nuovo pacco lamellare...
Ai test di oggi a campo felice, risultato strabiliante..... un'altra bici proprio ... ora è possibile sbizzarrirsi con il range delle regolazioni della compressione, sia ad alte che basse velocità.... la bici è diventata molto neutra, ben bilanciata , ed è possibile ora mantenere una posizione ben centrale sugli appoggi.... non s'insacca e copia alla perfezione.... anche in frenata, il carro lavora egregiamente, restando incollato a terra, anche nelle situazioni di braking bumps viscide...
Ho dovuto/potuto, "ritarare" anche la forcella,(gia sistemata da PLS, e lavora da paura) perchè la bici cosi puntata, ora tendeva addirittura al sovrasterzo.....(chiudeva eccessivamente la traiettoria e "prendeva sotto")
A fine giornata, avevo iniziato a prenderci confidenza, e la bici sembra davvero incollata a terra.... ora devo solo "riaccendere" il cervello....

Bravo PLS, come al solito , più che ottimo lavoro...
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kristian
Amministratore




5707 Messaggi

Inserito il - 29/06/2013 : 23:24:54  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato
....per la testa non ti preoccupare... adesso cerco di somatizzare il periodo "non brillante" ..... non mi và che mi ci butti qull'oliaccio marrone in mezzo ai neuroni..... al massimo, quello viola....
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URMU
Utente Master



Umbria


1071 Messaggi

Inserito il - 30/06/2013 : 18:32:01  Mostra Profilo Invia a URMU un Messaggio Privato

OOOOOOOPSSS....


ZONA DERAGLIATORE STELO BASSO DEL CARRO DOVE SI ATTACCA ALLO SNODO CENTRALE.....
Immagine:

482,22 KB

SPERIAMO ME LO CMBIANO IN GARANZIA ALTRIMENTI DOVRO' ..... FAMME STA' ZITTO VA!!!

si fossi cane abbaia , si fossi gatto miao , si fossi tardi ciao!!!

Modificato da - URMU in data 30/06/2013 18:38:38
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Fulvio
Utente Master




2395 Messaggi

Inserito il - 30/06/2013 : 20:44:37  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato
GIGI, urge una consulenza
....lo scorso sabato da Frontignano non mi sono riportato solo un bel tatuaggio ma anche questo sullo stelo sx





differenza con lo stelo dx


Dimmi tutto........e soprattutto se, al momento, pregiudica la sicurezza.

...(se poi so ca@@i amari, che modifica hai già in mente???)

Modificato da - Fulvio in data 30/06/2013 20:46:23
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pisolo
Amministratore



Umbria


4790 Messaggi

Inserito il - 30/06/2013 : 22:35:14  Mostra Profilo Invia a pisolo un Messaggio Privato
Stelo piegato cosi non penso ci siano soluzioni apparte cambiarlo.
Urmu una rottura cosi non faranno certamente problemi x la sostituzione in garanzia
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pierlo8961
Moderatore



Umbria


3835 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 11:20:39  Mostra Profilo Invia a pierlo8961 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da URMU

OOOOOOOPSSS....


ZONA DERAGLIATORE STELO BASSO DEL CARRO DOVE SI ATTACCA ALLO SNODO CENTRALE.....

SPERIAMO ME LO CMBIANO IN GARANZIA ALTRIMENTI DOVRO' ..... FAMME STA' ZITTO VA!!!



E' successo qualcosa di simile anche alla Giant di Andrea Liberati.
A lui ha ceduto, (da quello che ho potuto capire dalla telefonata molto concitata - e' successo mentre scendeva !) la biella bassa del Maestro lato trasmissione, si è tranciata di netto.
Andrea riferisce che dalla visione del pezzo rotto, si nota una doppia colorazione 'rottura nuova' + 'rottura vecchia'... (la bici è usata)
Tornato da Monarca, lo stesso non ha fatto un fiato ed ha chiamato subito la Giant la quale invia la biella nuova, non ne vule sapere di sostituire telaio / carro perchè non rovinati.

Ovviamente ho consigliato ad Andrea di esaminare sia il telaio sia il carro ai raggi X per far valere le proprie ragioni....
manco a dirlo si sente molto preoccupato perchè teme di ritrovarsi, domani, nella stessa condizione.
Ho risposto che la biella non subisce flessioni particolari, dato che ruota ma, come detto sopra, la cosa lo preoccupa perchè secondo lui il pezzo era già 'criccato' e Monarca e figlio
asseriscono che la bici non ha preso botte.....

la fiamma brilla sempre verso l'alto, anche se la candela è rivolta a terra..

Modificato da - pierlo8961 in data 01/07/2013 11:23:43
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igloo
Utente Senior



Umbria


327 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 12:30:22  Mostra Profilo Invia a igloo un Messaggio Privato
Citazione:
inoltre come al solito è molto strano vedere una saldatura aperta in due nel mezzo,
a meno che (come in questo ed altri casi) non sia un pò scarsa di MATERIALE D'APPORTO.


io ne so qualcosa....ma ora di materiale D'apporto ce n'è quanto ne vuoi

comunque anche li messa insieme con lo sputo eh...come la mia...ma dici che je costano così tanto gli elettrodi???...eppure è una zona che come sollecitazioni non scherza...mah
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igloo
Utente Senior



Umbria


327 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 12:34:46  Mostra Profilo Invia a igloo un Messaggio Privato
cacchio Fu' li me pare proprio snervato il tubo dello stelo...

Puoi sentire Eva Henger lei de riddrizzamenti è forte!!!

scusa era solo pe sollevatte un po' il morale...
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Fulvio
Utente Master




2395 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 12:55:38  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da igloo

cacchio Fu' li me pare proprio snervato il tubo dello stelo...

Puoi sentire Eva Henger lei de riddrizzamenti è forte!!!

scusa era solo pe sollevatte un po' il morale...


L'unica cosa da fare è sostituire archetto-steli....ma le domande sono:

- perchè è accaduto ciò, considerando che non ho fatto salti superiori al metro di altezza, che non peso 150 kg, che ho la forka caricata a 110 psi e che non sono mai arrivato a fine corsa?

- semplice difetto strutturale dello stelo o potrebbe accadere di nuovo pur mettendo steli nuovi?

- hai il n. tel di Eva Henger?

Modificato da - Fulvio in data 01/07/2013 13:03:28
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URMU
Utente Master



Umbria


1071 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 13:43:59  Mostra Profilo Invia a URMU un Messaggio Privato
se ce lo aveva stava a perde tempo qui' con noi???

si fossi cane abbaia , si fossi gatto miao , si fossi tardi ciao!!!
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Moris
Utente Master



Umbria


725 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 14:01:56  Mostra Profilo Invia a Moris un Messaggio Privato
Brutte storie, sia URMU che Fulvio che Andrea... Purtroppo le nostre bici sono molto sollecitate e queste rotture, anche se non dovrebbe, purtroppo capitano.
Come dice Gigisci, c'è da considerare lo stress a cui è sottoposta una saldatura o un componente. Tutto si rompe e tutto ha un ciclo di vita più o meno lungo a seconda di come è stato progettato, realizzato e testato.

Tu, le tue gambe e la tua bici...
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dmatto
Utente Senior




488 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 15:45:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dmatto Invia a dmatto un Messaggio Privato
@ andrea: quel tipo di snervamento più che da salto mi pare da frenata... devi frena' de meno!

però poi rischi de fa' la fine de URMU...

che casino...

i limiti sono solo nella tua mente... ma non ti devi spaccare la testa per levarli!!!
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kristian
Amministratore




5707 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 22:11:05  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato
speriamo che la saracinesca del ritorno, del tutto simile ai modelli metà anni '90 (!!!) rock shox, non soffrano dello stesso problema (la saracinesca era di plastica ed era in pratica un tubo che fungeva anche da comando del registro..... si rompeva subitissimo..)
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