2010 Gravity Team Forum

2010 Gravity Team Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Giochi | Chat | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Community 2010 Gravity Team
 Tecnica
 PLS suspension ..... by GIGISCI
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 19

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 10:36:31  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato

77,42 KB
riparazione saldatura telai mtb riparazione taratura forcelle ammortizzatori FOX MARZOCCHI ROCK SHOX

OPTIMIZER, è uno di quei termini tipici anglofoni, che non hanno una traduzione 'corretta' in italiano .... OTTIMIZZATORE , non ha un vero e proprio significato, anche se è facile leggere all'interno dell'insieme di lettere , una figura , capace di migliorare le cose , capace di far funzionare la cose al meglio della loro destinazione d'uso..
....OTTIMIZZAZIONE è il termine più vicino all'OPTIMIZER.....ottimizzare un sistema, significa proprio modificare alcuni aspetti del sistema stesso, al fine di poterlo far lavorare al meglio ..... ma anche se la parola "ottimizzazione" condivide la stessa base di "ottimo", è raro che il processo di ottimizzazione produca un sistema ottimo ...

Per GIGISCI , quest'ultima, non è verità vera....
Preciso tanto da rasentare il vizio della pignoleria, profondo conoscitore della meccanica in tutte le sue forme, che riguardino sia i materiali (metalli, plastiche gomme...) che le macchine utensili, applica questo suo scibile al contesto della mtb, di cui è follemente appassionato, nonchè abile praticante, nella forma dell'ENDURO e della disciplina maestra che è il DOWNHILL..
Conoscitore assoluto del mondo delle sospensioni, oltre ad avere "l'inprintig" di tutti gli spaccati di forcelle ed ammortizzatori, che i vari costruttori "vomitano" di continuo sul mercato, ha conoscenza del moto dei fluidi, e molto spesso è facile che intuisca il sistema di funzionamento di un nuovo ammortizzatore, prima ancora che ne escano le caratteristiche ed i spaccati...
Tanto sapere, unito al valore aggiunto della pratica mtb di un certo livello, si traduce, oltre che in un'ottima manutenzione ordinaria , anche in una plateau infinito di consigli e modifiche "pesanti", al fine di ottenere il massimo dall'elemento , e quel che più è importante, l'OTTIMIZZAZIONE del sistema in base alle esigenze del biker ....
Officina attrezzatissima, da far invidia ad un paddock di F1, le bici che entrano, non ne escono se non messe a punto nella massima meticolosità, e difatti il termine "SUSPENSION" è anche riduttivo.... mozzi, ruote, movimenti centrali e serie sterzo, sono nella completa capacità di GIGISCI, che molto spesso, opera riparazioni impossibili dove altri, consigliano la completa sostituzione del componente.

Se andate a trovarlo, con la vostra mtb, dotatevi di un bel 'cappotto' , perchè è facile che non tornate a casa prima di mezzanotte, e GIGISCI ha sempre caldo....

Fulvio
Utente Master

2395 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 11:39:00  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato
Posso solo che concordare con quanto detto da Kristian.
Magari raccontare la mia esperienza potrà essere utile.
Ma è meglio iniziare dal principio (portate pazienza):
Non ho mai avuto un gran feeling con le mie mtb, specialmente con quella da enduro...anche a causa della mia poca esperienza. L'endurina attuale è sempre stata nervosetta....insomma, giungiamo alla recente uscita sulla neve dove il mio ammo (Dhx Air 4.0 2009) fa i capricci: è sporco d'olio sullo stelo, il propedal non funziona e sembra di stare sopra una molla pazza.
Portata subito alla clinica PLS, il Prof. Gigi studia il caso e in una ventina di minuti da' la seguente diagnosi:
- ammo: olio di scarsa qualità nero guasto, pieno di residui schifosi, che è anche passato nel lato aria + guarnizioni varie andate a farsi benedire + boccole con gioco + varie parti metalliche interne leggermente arruginite e/o consumate;
- molla per cricchetto ruota libera rotta;
- forcella (Fox 36 talas RC2 2009) un pochino pastosa + boccole ancora buone ma di prossima sostituzione;
- serie sterzo ancora utilizzabile ma con 2 cuscinetti consumati;
- leva freno sx mezza rotta (ed io che pensavo avesse solo un semplice "gioco");
.........un mezzo disastro
Gigi, con tanta passione e pazienza, mi guida nella ricerca, scelta e acquisto delle parti e componenti facendomi anche risparmiare laddove possibile. Arrivano i pezzi di ricambio ma alcuni di misure sbagliate, nonostante avessimo ordinato quelle corrette (in particolare le boccole spedite dal "grande manutentore d'italia delle sospensioni"). Beh.....Gigi si mette al lavoro sui suoi macchinari e aggiusta gli altrui errori, anzi crea di suo anche alcune parti dell'idraulica lato olio dell'ammo che "il qualcuno di due righe sopra" non spedisce e non spedirà mai.
Tempi tecnici di lavorazione: 2-3 gg (escluse le lunghe attese per le spedizioni).
Lavori effettuati: revisione e modifica ammo, sistemazione molla per cricchetto ruota libera, pulizia completa ruota libera e lubrificazione, sistemazione scorrevolezza forcella con trattamento Gigishima, regolazioni varie alle sospensioni, pulizia e lubrificazione serie sterzo, regolazione dell'impostazione in sella e impostazione manettini e freni, sostituzione di una leva freno che si stava rompendo (e sicuramente l'avrebbe fatto durante una discesa a cannone)
Preciso che le regolazioni sono state fatte considerando e "capendo" le richieste del biker.
Prezzo: poco....poco più della metà di una banale revisione fatta dal "grande manutentore d'italia delle sospensioni"....e un paio di birre bevute tra racconti di esperienze gravity e 4 risate
Grado di soddisfazione: INCOMMENSURABILE (già....la mia soddisfazione è priva di un adeguato termine di confronto). Finalmente posso iniziare a guidare una mtb e ad imparare (seguendo anche in questo caso i suggerimenti del buon Gigisci) quindi, vi rimando qui http://www.2010gravityteam.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=944)
".....oggi per me è stata una grande uscita e tutto il merito va al nostro grande tecnico Pierluigi aka Gigisci aka Scimitarra aka PLS (voi "Kuffar", miscredenti e infedeli, segnatevi questi nomi e nick...vi servirà un domani).
Cosa dirti Gigi? Da oggi inizio ad andare in bici, a fare mtb anzi enduro (finalmente). Tutta un'altra bici e non lo dico tanto per dire. E' mostruosamente diversa. O meglio prima era un cancellaccio, adesso copia tutto, è stabile e incredibilmente veloce. Ora l'ammortizzatore da 4 soldi (un DHX 4.0 air 2009/10) dopo il tuo intervento mi permette di avere quel feeling con la bici che cercavo disperatamente da mesi: ora ho "sentito" il tracciato. La forcella adesso lavora: è lineare e progressiva, morbida e scorrevole. Il settaggio delle sospensioni, per la mia poca esperienza, era perfetto. Provvidenziale anche il tuo contributo per la posizione in sella: finalmente sto sopra la bici
Urmu non mi ha dovuto aspettare più di tanto: nè in salita nè, soprattutto, in discesa.
Negli atterraggi dopo i salti, appoggia e già scorre via velocemente, senza rimbalzare. Magistrale la stabilità del carro. Un lavoro impressionante
Ripeto: ho una nuova bici e devo ringraziare solo Gigi.
"

Ho fatto sistemare da Gigi anche la forcellina della Heckler (Marzocchi Bomber XC600ATA2)...beh, dai 136mm di escursione (dichiarati 140) ora ne ha ben 152mm reali!!! e una scorrevolezza da paura. Forcella provata sui gradoni della Corta di Monteluco (i locals sanno che vuol dire): eccezionale!!!

Gigi, mo' te porto pure il mio ginocchio dx per una bella revisione

Modificato da - Fulvio in data 03/02/2013 13:16:51
Torna all'inizio della Pagina

dalola
Utente Master

Umbria

1775 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 13:00:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dalola Invia a dalola un Messaggio Privato
Nulla da aggiungere, OTTIMIZZAZIONE è il termine giusto!

dondolo

Fulvio
Utente Master

2395 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 13:05:52  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato
Dal Wikizionario:
Ottimizzare
1.l'atto di migliorare qualcosa
2.l'atto di cambiare atteggiamento, condotta o comportamento al fine di ottenere con minore impiego di risorse (finanziarie, di tempo ma anche di sforzo fisico) un risultato uguale o migliore di quello già ottenuto in precedenza
3.in ambito lavorativo, migliorare la propria produttività in termini di tempo, di quantità, di qualità e di costi.

Sebbene le tre definizioni sono attagliate a quello che ci da il "nostro" Gigi(sci)....sono comunque limitate, perchè non si percepisce la passione (e la pulsione) che ha per questo sport, questo nostro modo di vivere, questa scelta di vita.
Grazie Gigi

pierlo8961
Moderatore

Umbria

3835 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 13:06:14  Mostra Profilo Invia a pierlo8961 un Messaggio Privato
GigiSci è un mio amico ed abbiamo lo stesso nome (lo dico x i forumendoli... non sbagliate Pierluigi !)

la fiamma brilla sempre verso l'alto, anche se la candela è rivolta a terra..

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 15:40:44  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato
metto anche UNA delle mie esperienza.....

la "vecchia" bici da DH, soffriva al posteriore di un'eccessiva progressione : gli urti medio/grandi venivano mal digeriti dal carro , e diventava molto difficoltosa la condotta su alcuni tratti molto scassati....
Per prima cosa si è studiato il comportamento del sistema carro/sospensione attraverso il programma LINKAGE al fine di conoscere l'effettiva curva di compressione che i tecnici ,ideatori della bici avevano voluto.
Tramite questa analisi, si è intervenuto sull'ammortizzatore FOX, che ,naturalmente, nella sua bontà, è comunque un prodotto standard, e quindi poteva andare a cozzare contro certe idee dei progettisti : si è cercato perciò di trovare il miglior compromesso per l'ottima funzionalità dell'insieme....
Gigisci, attraverso la sua esperienza ha eseguito interventi, in primis sulla valvola del propedal, inutile su un'ammortizzatore per bici da dh, rendendo subito l'draulica più "libera" e scorrevole... intervento anche sul pacco lamellare e volume della camera d'espansione, in modo da renderlo più lineare verso il fondocorsa .....
Da precisare che l'ammortizzatore FOX era di quelli a "pressione fissa", e quindi teoricamente solo FOX aveva il marchingegno per ricaricarlo... bene, GIGISCI ha costruito l'ago per ricaricarlo, in modo da poter intervenire correttamente , come mamma FOX comanda...

Naturalmente ottimo intervento, e finalmente un'altra bici...!!

BadMax
Utente Master

795 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 17:12:41  Mostra Profilo Invia a BadMax un Messaggio Privato
mi è d'obbligo.... Gigisci "Non solo suspension", io vado solo di immagini... comprata Nomad che era ridotta a livello "cesso"! nr. 3 stagioni passate sulle Dolomiti da chi ce l'aveva prima (e non faceva come me... che non l'adopero)ma la utilizzava 2 volte la settimana e messa al torchio

durante la cura:

e il risultato finale dopo circa 30 gg di lavoro da parte di Gigisci

e poi oltre la messa a punto dell'I-Drive sulla GT Fury che aveva un gioco pauroso ed è stato sistemato da Gigisci in maniera direi superlativa (neanche una nuova alla fiera di Roma 2012 era così precisa), oltre all'apertura dell'angolo di sterzo dell'Ibis HD e i vari Upgrade lavorati al tornio, Gigisci riesce "ad occhi chiusi"
a fare di queste cose:

questa era la descrizione che avevo messo relativamente alla modifica sull'RP23:

E' stato pushato dall'amico tecnico (nome forumendolo: Gigisci72) con inserimento
valvola schrader PER LA REGOLAZIONE IN PIU' che l'RP23 non ha a differenza del FOX DHX5 AIR.
tale modifica offre una molteplicità di regolazioni per sfruttare e personalizzare al meglio l'escursione posteriore: oltre alle regolazioni della pressione dell'aria e del ritorno, è possibile regolare la progressività, la resistenza al fine corsa e l'effetto della Boost Valve, che agisce sul freno in compressione e sul propedal. Farsi in pratica le regolazioni fini senza intervento di "maghi"...

Che dire.......??? Ci sarebbe molto da aggiungere perchè di interventi sulle bike e sulle svariate boccole me ne ha fatti tanti ed è stato sempre un piacere assistere alcune volte alle varie elaborazioni. Senza togliere nulla a BSC o a Don Bruno (non è un prete ) di dbbike, Gigisci è l'Over the Top del Centro Italia !

Modificato da - BadMax in data 03/02/2013 17:35:09

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 19:56:53  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato
....te la toccherà comprare noi una bella stufetta....

...eppoi non parliamo di BUCHI , che quì sennò chissà che pensano che andiamo facendo di notte al freddo là sotto....

Fulvio
Utente Master

2395 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 19:59:26  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato
Stufetta a legna però...cosí oltre alla birra portamo pure sarsicce e costorelle

dalola
Utente Master

Umbria

1775 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 20:03:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dalola Invia a dalola un Messaggio Privato
Gliel'ho data così tutta smontata

Immagine:

302,94 KB

Me l'ha ridata così

Immagine:

20,99 KB

Il mio esempio non vuole riportare più di tanto il "saper fare", quello non si mette in dubbio, lavora fino alla PERFEZIONE..Ok!
Il mio esempio però è di più, va oltre, perchè oltre al meccanico ho trovato un GRANDE AMICO.!
Nessun meccanico asseconderebbe la mia personale voglia di ragazzino di poter girare ''domani mattina'' quando oggi alle 9 di sera ancora manca di tutti i pezzi e per giunta il tuo meccanico va a cena fuori..
Invece alle 3:30 di notte stavo girando insieme alla mia bici facendo gli scalini in piazza della bruna.. (merto anche di badmax!!)
Che dire.. eccezionale è dir poco... Passione, dedizione, professionalità ed amicizia... Credo che sia la prima volta che mi capiti di poter mettere queste parole vicine!!!!!!
OOYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

dondolo

Modificato da - dalola in data 03/02/2013 20:09:37

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 20:08:49  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da dalola

Gliel'ho data così tutta smontata

Immagine:

302,94 KB

......

Io, te la buttavo via...

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 20:10:31  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Fulvio

Stufetta a legna però...così­ oltre alla birra portamo pure sarsicce e costorelle

...ecco che vuol dire "GENIO MILITARE"..!!!

io intanto vado a comprare il pane...!!

Fulvio
Utente Master

2395 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 20:18:06  Mostra Profilo Invia a Fulvio un Messaggio Privato
O Gigi...che faresti senza 'sto Team de matti psicopatici???

pisolo
Amministratore

Umbria

4790 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 21:42:56  Mostra Profilo Invia a pisolo un Messaggio Privato
Hehehe che dire hai un problema alla tua bella e amata bike, vai da Scimitarra e lui ti sistema tutto e poi ci si va a prendere un coffi dalla BARISTA di fianco a casa sua hahaha

pisolo
Amministratore

Umbria

4790 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 22:05:51  Mostra Profilo Invia a pisolo un Messaggio Privato
Materassi gia pronti e x stare ancora piu comodi ho anche un matrimoniale gonfiabile

Dart Fener
Utente Master

Umbria

852 Messaggi

Inserito il - 04/02/2013 : 18:24:09  Mostra Profilo Invia a Dart Fener un Messaggio Privato
Io, come ultimo arrivato, posso dire che il 2010 è un gran bel gruppo e che tutti e dico tutti, ognuno a modo suo, mettono la propria esperienza a disposizione degli altri , ovviamente dato che si parla di PLS questo è un dono di cui Gigi "tracima"
Non sono in grado di riassumere le correzioni/modifiche/upgrade che Gigi ha effettuato sulle mie bici ma sicuramente come Fulviano dopo ho iniziato a guidare!!!

Urmu's e anche Franky e adesso pure Fulvio Fan Club
Pagina: di 19 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
2010 Gravity Team Forum © 2010 Gravity Team Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,3 secondi. Snitz Forums 2000