2010 Gravity Team Forum

2010 Gravity Team Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Giochi | Chat | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Community 2010 Gravity Team
 Tecnica
 C'era una volta il downhill.... e c' ancora..!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c':
Autore Discussione  

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 10/04/2015 : 08:38:22  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se qualche latino, avesse provato ad inventarsi una disciplina, dove con una bici, ti buttavi a scapezzacollo da una montagna, e l'avesse chiamata "gi dalla collina", credo che il tutto sarebbe durato una ventina di giorni... quattro birre tra amici, poi la prima coppia di minigonne che passava, "ci vediamo alla prossima e grazie..."..
Fortunatamente il tutto nato dall'altra parte dell'oceano, dove, o le traduzioni non sono quelle che ci intendono , oppure a certe sottigliezze non guardano..
Da noi, basta che ha un nome straniero, allora figo... se faccio marketing, l'uomo della strada mi immagina in abito grigio con valigetta e macchinone lucido che vado da clienti miliardari a proporgli affari a 9 zeri, donne platinate ed aperitivi di lavoro manco PAris Hilton...
...se faccio il RAPPRESENTANTE, l'immaginario collettivo, mi riporta al "VIAGGIATORE", con la valigia di simil cartone con il campionario, il vestito vorrei ma non posso comprato alla "STANDA" e la camicia sgualcita, che parto il lunedi all'alba e ritorno a casa il venerdi sera, dove una moglie, senza martini e minigonna che si sfilaccia sullo spigolo di uno yatch , mi abbaia perch il figlio piccolo ha pisciato fuori dalla tazza per l'ennesima volta...

Comunque il downhill se lo sono inventati gli ammerigani, noi siamo contenti cos, e possiamo far i fighi al bar con gli amici quando gli diciamo .."io faccio DOWNHILL...." e non scendo dalle colline
orbene..a tale notizia, spesso la risposta : " .. ma che quella robba dove QUEI SCEMI si buttano con quei biciclettoni dalla montagna..?!?!"
ebbene si... quei biciclettoni....
quei biciclettoni che ci fanno perdere il sonno , che la mattina osanniamo come venere ed a mezzoggiorno odiamo come i cavoli lessi, solo perch su quel sasso ha "scartato"..
qui biciclettoni che guardiamo su internet, sulle riviste patinate che una volta avevano tuttaltri titoli.. da adolescenti si andava in bagno con "il tromba", "le ore", ora sulla tazza, in posizione ebete ci vai con MTB action, se non addirittura con lo smartphone... ti accorgi che hai finito di cagare perch arriva il messaggino che la batteria scarica...
quei biciclettoni che lucidi eppoi alla prima occasione cambi, solo perch il modello attuale ha mezzo grado di pi di angolo sterzo...
..eppoi, quando turgido di soddisfazione, la porti a casa, e gonfio in petto come un tacchino, la fai vedere alla tua compagna (di cui sopra), LEI ti fa... "bella..(frega un caxxo)... ma non l'avevi gi una bicicletta..?!?" ..
e tu , colpito nell'orgoglio tecnico, ma forte del balzo teconologico/prestazionale che il mezzo grado in pi di angolo sterzo ha donato alla bici, esplodi..."... ma no.... E' TUTTA DIVERSA"...!!

io credo che questa la frase, che abbia detto il Sig. COMMENCAL alla presentazione (ieri) della sua "ultima" belva da downhill..
Biciclettona (di cui sopra) sviluppata a lungo, partendo da un'idea di OLIVIER BOSSARD, al secolo BOSS, che non f i profumi, ma bensi piccoli giocattoli costosissimi, tradotto , forcelle ed ammortizzatori

la bici, la nuova commencal questa...

Immagine:

161,64KB

Immagine:

259,9KB

il sig. BOSS ha sviluppato questa bici, con rinvio altissimo per il tiro catena
in pratica come funziona...
l'infulcro del carro altissimo ed posizionato perlappunto sulla puleggia in alto dove gira la catena.. il sistema di sospesione attivato quindi da una TRAZIONE (pull) del carro che tramite un sistema di bilancieri comprime l'ammortizzatore.. il cuore un pull shock, tanto amato da ancillotti, e dal mondo motoristico in toto, in pi vien aggiunto questo influcro molto alto, che aiuta la bici a superare gli ostacoli molto grossi, eliminando quell'effetto di "rallentare" che si ha quando si percorrono tratti molto scassati..
perch..??
perch , per geometria (se avete studiato a scuola bene, altrimenti fidatevi), la posizione d'infulcro del carro cos alta, permette alla mozzo della ruota, un'andamento in affondamento con una curva che va, oltre verso l'alto, anche indietro, "acconsentendo" quindi il colpo secco all'ostacolo... la spiegazione quella della lavandara, ma rende l'idea..
serve per una puleggia proprio dove infulcrato il carro, altrimenti, in compressione la catena si tirerebbe cos tanto da portare in rotazione contraria i pedali... in teoria, o si spezza la catena, o si spezzano le caviglie... in pratica, si blocca la sospensione....e si spezzano le caviglie

ma..ma scusi, sig, commencal, sig boss.... ma non l'avevate gi fatta st bicicletta..??

Immagine:

57,52KB

...eccola...il concetto identico.. stesso influlcro, stesso sistema pull anche se non si vede..

Immagine:

74,12KB

il tizio sopra un certo nicolas vouiloz, l'anno era il 2000 e nico al tempo volava, tanto da vincere la coppa del mondo per la 153millesima volta...

..ma aspetta un po'.... uhmmm era il 1994 o giu di li se non erro..

Immagine:

90,4KB

..sistema pull, infulcro alto...qui non ci hanno messo la puleggia, ma una corona da 10000000 denti, e la catena ce l'hanno portata vicino per forza..

ed allora, mi immagino a casa commencal, il venerd sera, con la moglie spettinato e sciatta, con in braccio il pupo che ha appena fatto la cacca, mentre altri due marmocchi si rincorrono urlando..
... MA NON CE L'AVEVI GI UNA BICICLETTA??

pisolo
Amministratore

Umbria

4790 Messaggi

Inserito il - 10/04/2015 : 14:01:40  Mostra Profilo Invia a pisolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hahahahahaha Kriss hai sbagliato decisamente lavoro, dovevi fare il narratore ne sono sempre pi convinto.
Comunque della serie tanto ritornano, conviene tenerle in cantina un po di anni e poi quando tornano in voga ritirarle fuori, sfoggiando il nuovo modello hahahahaha
Torna all'inizio della Pagina

Moris
Utente Master

Umbria

725 Messaggi

Inserito il - 11/04/2015 : 22:34:04  Mostra Profilo Invia a Moris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentornato Kris!

Tu, le tue gambe e la tua bici...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
2010 Gravity Team Forum © 2010 Gravity Team Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000