2010 Gravity Team Forum

2010 Gravity Team Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Giochi | Chat | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Community 2010 Gravity Team
 Tecnica
 GIANT REIGN X - PROBLEMI AL LINK DEL CARRO
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

pierlo8961
Moderatore

Umbria

3835 Messaggi

Inserito il - 25/05/2014 : 11:16:32  Mostra Profilo Invia a pierlo8961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Giant Reign X (serie dal 2010 al 2013) soffrono di problemi al link (biella) del carro, il link destro si rompre !

Ieri è toccato al mio.

E' un fatto noto, dovuto a un eccessivo alleggerimento della biella che presenta una lavorazione (in realtà è un pezzo da fusione) per non interferire con <l'asola> dello ISCG. Si rompono tutte lì.

Sapevo del problema perchè Andrea è stato il primo a incapparci, poi anche Moris c'e' passato (se ne è accorto per tempo e ha provveduto subito per la sostituzione) e ieri..... è giutno il mio benvenuto !

Quando ho acquistato la bici, ho guardato bene la biella ma non ho notato alcuna "cricca". Guardando le foto allegate e il colore del materiale nel punto di rottura, sembra però che questa era già in corso (colore più scuro) e probabilemnte era iniziata in un punto non facilmente individuabile se non smontando il tutto.

leggendo vari post (anche da siti oltre oceano), c'e' una costanza di segnalazioni, a testimoniare una fragilità progettuale del componente.

Sto contattando Giant Italia per la sostituzione del pezzo e vediamo cosa succede.

Nel frattempo sono venuto a conoscenza di un forumendolo, un alter ego di Gigi, che armatosi di paziena ha riprogettato il pezzo al 3D e l'ha realizzato ex-novo al CNC, provvedendo, in sede di progetto, a cambiare la forma della biella nel punto dove interferisce con l'ISCG. E' soddisfatto del lavoro.

Altro forumendolo, invece, ha riparato la rottura con saldatura in alluminio, riempendo con materiale di apporto <l'asola> oroginariamente prevista per l'ISCG ed è intervenuto sul telatio tagliando via (proprio così) l'ISCG che tanto non usa.

Un terzo forumendolo, invece, asserisce di aver acquistato la biellla della reign X modello 2008 (quella come la mia 'vecchia', con l'ammortizzatore che attraversa il tubo obliquo), e di aver montato questa avendo, anche lui preventivamente, tagliato via l'ISCG dal telaio. La biella modello 2008 non presenta fresture, incavi o altre zone di lavorazione che ne potrebbero compromettere l'integrità.

Stiamo a vedere

Immagine:

495 KB

Immagine:

338,3 KB

la fiamma brilla sempre verso l'alto, anche se la candela è rivolta a terra..

Modificato da - pierlo8961 in Data 25/05/2014 11:18:11

Moris
Utente Master

Umbria

725 Messaggi

Inserito il - 25/05/2014 : 12:12:08  Mostra Profilo Invia a Moris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando pedalando su per l'acquedotto mi hai detto che sentivi qualcosa che si muoveva e che sentivi la bici "strana" ho subito guardato il punto di rottura che sapevo dov'era e il guaio era li... Purtroppo se non lo hai mai visto non sai bene dove guardare e a bici montata non è facile da vedere se la cricca ha iniziato a formarsi.
Purtroppo ora lo sai anche tu

La cosa scoccia un po' perché Giant sa benissimo che si rompono tutte e fondamentalmente non ha fatto nulla per modificarla in maniera efficace. Purtroppo anche le ultime biellette aggiornate non risolvono il problema e prima o poi si romperanno.
Di positivo c'è che anche con la biella rotta ci torni almeno a casa e che non fanno storie a sostituirla (la mia è 2010 quindi abbondantemente fuori garanzia..) mandandoti tramite rivenditore un link completo di cuscinetti e perni nuovi.
Sto pensando a come poter fare per tenerne una nuova di scorta.

Tu, le tue gambe e la tua bici...
Torna all'inizio della Pagina

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 25/05/2014 : 12:19:33  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella sega...
Per è fatta sembra facile ricaricarla attraverso saldatura.... Certo l isgc se ne va a cagare ed anche il valore della bici....

Sti guazzi

pierlo8961
Moderatore

Umbria

3835 Messaggi

Inserito il - 25/05/2014 : 12:47:03  Mostra Profilo Invia a pierlo8961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la nuova biella mod 2013 è più spessa. Andrea ha misurato 1,5 mm di materiale in più e da quando l'ha cambiata non ha avuto problemi....

Putroppo a ben guardare non è che ci sia molto spazio dove passa la biella: da una parte (sotto) c'e' l'ISCG; dall'altra (sopa) interferisce, a fondo corsa, con il deragliatore e la "luce" laterale non è molta di più tra telaio, corona ed eventuaI accessori agganciati al ISCG. Credo che gli 1,5 mm misurati da Andra siano il massimo compremesso che il GBgiant siano riuscita a ottenere agendo solo sul link..... non so cosa potranno / vorranno fare sui nuovi telai.

comunque qui ci sono i ricambi del solo link, molto pià economico di tutto il kit dove sono compresi cuscinetti & co.

http://www.cyclestore.co.uk/Giant_Suspension_Frame_Parts

Moris
Utente Master

Umbria

725 Messaggi

Inserito il - 25/05/2014 : 21:50:05  Mostra Profilo Invia a Moris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non vedo la sola biella in vendita.
Per la nostra c'è solo il kit completo che è quello a 148€ o sbaglio.
Questo: http://www.cyclestore.co.uk/giant_reign_x_d_link_and_bolt_kit_for_2010-ID_55131

Comunque riguardando la foto te probabilmente ce l'hai presa già criccata (come me...) solo che io l'ho smontata tutta e ho visto la cricca e te non smontando la bielle tra non hai potuto vederla. A bici montata è difficile da vedere perché nascosta dalla guarnitura e dal telaio.

Modificato da - Moris in data 25/05/2014 21:55:56

pisolo
Amministratore

Umbria

4790 Messaggi

Inserito il - 25/05/2014 : 22:26:48  Mostra Profilo Invia a pisolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che fregatura, fortunatamente con poco si rimedia ma comunque se è un pezzo soggetto a rottura è na bella pippa

Moris
Utente Master

Umbria

725 Messaggi

Inserito il - 02/06/2014 : 22:27:34  Mostra Profilo Invia a Moris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pierlo hai risolto poi?

pierlo8961
Moderatore

Umbria

3835 Messaggi

Inserito il - 03/06/2014 : 08:27:22  Mostra Profilo Invia a pierlo8961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne ho parlato con Monarca che ha avviato l'apertura del "sinistro" a Giant Italia..... per la sostituzione mi ha assicurato che non fanno stoire, però ci vorrà un pò di tempo.

Ho quindi preso contatti con Ciclestore.co.uk spiegando l'accaduto (ma loo già conoscono la storia) e comunicando il P/N del telaio, loro hanno contattato direttamente la Giant che asserisce che il link 2013 non è compatibile con il telaio produzione 2010 e quindi l'unico ricambio è quello da te evidenziato. Ora li sento per sapere se c'e' possibilità di ordinare solo il link senza i cuscinetti di ricambio..... sono sicuro che "loro" saranno più rapidi nella spedizione e un perzzo di ricambio in più fà comnodo

Sono però curioso di vedere la sostituzione fatta sulla bici di Andrea perchè lui mi ha spiegato di aver misurato lo spessore del nuovo perzzo e averlo trovato 1,5 mm più "cicciotto"... conoscendolo gli credo.

Nel frattempo, per gentile conncessione di 'junior', sono uscito con il Covert. Bici divertentissima !

Moris
Utente Master

Umbria

725 Messaggi

Inserito il - 03/06/2014 : 11:07:18  Mostra Profilo Invia a Moris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ti confermo che l'ultima versione della biella che mi hanno mandato ha un piccolo rinforzo di 1,5 forse 2mm per circa 6/7mm di lunghezza. A mio parere si tratta di un grammo di alluminio in piu che non credo risolva il problema.
Io sto pensando di tirar via l'attacco Iscg superiore che non utilizzo e far saldare la bielletta criccata facendo riempire anche la svasatura che la indebolisce.
Devo far vedere il materiale al mio amico saldatore e fare qualche prova di saldatura. Se si salda bene e il materiale "accetta" il riporto di saldatura lo faccio e vaffanchiulo a Giant e le sue biellette di Pongo.

Io sono uscito ieri (Lunedi..) con Alba e abbiamo fatto il solito su e gù per il sacro Monte con Caminetti e la Old Father che mi mancava da fare...
Non ti ho chiamato perchè pensavo fossi ancora appiedato.

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 03/06/2014 : 11:47:59  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
old father l abbiamo asfaltata noi dhiller sabato
megabagarre con ribardino che m ha buttato fuori suun tornante della corta
poi per non farsi rinfilare m ha tirato fuori la gamba facendo finta di zampettare..
ma chi di spada ferisce...

pisolo
Amministratore

Umbria

4790 Messaggi

Inserito il - 03/06/2014 : 13:54:30  Mostra Profilo Invia a pisolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X quellultima discesa sembrava che non ci dovesse essere un domani hahahaha

Luca85
Utente "quasi" Normale

Umbria

32 Messaggi

Inserito il - 03/06/2014 : 14:15:44  Mostra Profilo Invia a Luca85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
minkia oohhh!!! la prox volta la rifacciamo!!! Però Tutti insieme...!

pierlo8961
Moderatore

Umbria

3835 Messaggi

Inserito il - 03/06/2014 : 16:06:10  Mostra Profilo Invia a pierlo8961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Moris

Si, ti confermo che l'ultima versione della biella che mi hanno mandato ha un piccolo rinforzo di 1,5 forse 2mm per circa 6/7mm di lunghezza. A mio parere si tratta di un grammo di alluminio in piu che non credo risolva il problema.
Io sto pensando di tirar via l'attacco Iscg superiore che non utilizzo e far saldare la bielletta criccata facendo riempire anche la svasatura che la indebolisce.
Devo far vedere il materiale al mio amico saldatore e fare qualche prova di saldatura. Se si salda bene e il materiale "accetta" il riporto di saldatura lo faccio e vaffanchiulo a Giant e le sue biellette di Pongo.

Io sono uscito ieri (Lunedi..) con Alba e abbiamo fatto il solito su e gù per il sacro Monte con Caminetti e la Old Father che mi mancava da fare...
Non ti ho chiamato perchè pensavo fossi ancora appiedato.

pensavo alla saldatura ma in diverso modo.
In pratica (a parle non è facile) la biellatta ha una fresatura per far posto all'ISCG. se sul fianco della bielletta si saldasse "tipo sandwich" una piastrina (il max spessore consentito dai vari passaggi della biella vicino le corone), la suddetta fresatura rimarrebbe ma sarebbe trasformata in una sorta "tasca" nella quale l'ISCG entrerebbe ad ogni rotazione del carro. E' ovvio che l'ISCG non dandrebbe usato con un tendicatena , altrimenti l'eventuale vite che blocca l'ISCG al tendicatena non troverebbe spazio nella biella.

Grande discorso, è più facile disegnarlo che dirlo.

Magari si rinforza il giusto senza tagliare il nulla dal telaio

Moris
Utente Master

Umbria

725 Messaggi

Inserito il - 03/06/2014 : 18:19:53  Mostra Profilo Invia a Moris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MMmhhh, bisognerebbe misurare lo spazio che c'è tra la bielletta e la placchetta in carbonio dove hai appoggiato la chiave a brugola.
Da come ho capito pensi di far passare il rinforzo li dentro ma non credo ci sia tanto spazio...
Dalla foto fatta a 3/4 sembrano esserci un paio di millimetri non di più e non credo sia sufficiente a rinforzare il tutto.
Magari con un tendicatena diverso in quella posizione si può fare.

kristian
Amministratore

5707 Messaggi

Inserito il - 04/06/2014 : 09:10:35  Mostra Profilo Invia a kristian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

pierlo8961
Moderatore

Umbria

3835 Messaggi

Inserito il - 04/06/2014 : 12:11:25  Mostra Profilo Invia a pierlo8961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto Kri !

Personalmente se dovessi fare questa modifica, la farei sul pezzo nuovo in modo da aggiungere materiale su una struttura integra e tentare (?) di contrastare le forze torcenti che spezzano la biella dove c'e' meno materiale.

Francamente non me la sento di saldare un link spezzato, per quanto ben fatto non mi fido.

Ricordo il lavoro che GigiSci ha fatto sul carro della GT di Igloo.... ci ha perso un sacco di tempo e sappiamo quant'è meticoloso, però il carri si era riaperto.
Ora non so come è stata sistemata la cosa, però.....

Boh ? Va a finire che la soluzione migliore è quella di montare i link 2008 e tagliare via l'ISCG

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
2010 Gravity Team Forum © 2010 Gravity Team Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,25 secondi. Snitz Forums 2000