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 GIANT REIGN X - PROBLEMI AL LINK DEL CARRO

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pierlo8961 Inserito il - 25/05/2014 : 11:16:32
Le Giant Reign X (serie dal 2010 al 2013) soffrono di problemi al link (biella) del carro, il link destro si rompre !

Ieri è toccato al mio.

E' un fatto noto, dovuto a un eccessivo alleggerimento della biella che presenta una lavorazione (in realtà è un pezzo da fusione) per non interferire con <l'asola> dello ISCG. Si rompono tutte lì.

Sapevo del problema perchè Andrea è stato il primo a incapparci, poi anche Moris c'e' passato (se ne è accorto per tempo e ha provveduto subito per la sostituzione) e ieri..... è giutno il mio benvenuto !

Quando ho acquistato la bici, ho guardato bene la biella ma non ho notato alcuna "cricca". Guardando le foto allegate e il colore del materiale nel punto di rottura, sembra però che questa era già in corso (colore più scuro) e probabilemnte era iniziata in un punto non facilmente individuabile se non smontando il tutto.

leggendo vari post (anche da siti oltre oceano), c'e' una costanza di segnalazioni, a testimoniare una fragilità progettuale del componente.

Sto contattando Giant Italia per la sostituzione del pezzo e vediamo cosa succede.

Nel frattempo sono venuto a conoscenza di un forumendolo, un alter ego di Gigi, che armatosi di paziena ha riprogettato il pezzo al 3D e l'ha realizzato ex-novo al CNC, provvedendo, in sede di progetto, a cambiare la forma della biella nel punto dove interferisce con l'ISCG. E' soddisfatto del lavoro.

Altro forumendolo, invece, ha riparato la rottura con saldatura in alluminio, riempendo con materiale di apporto <l'asola> oroginariamente prevista per l'ISCG ed è intervenuto sul telatio tagliando via (proprio così) l'ISCG che tanto non usa.

Un terzo forumendolo, invece, asserisce di aver acquistato la biellla della reign X modello 2008 (quella come la mia 'vecchia', con l'ammortizzatore che attraversa il tubo obliquo), e di aver montato questa avendo, anche lui preventivamente, tagliato via l'ISCG dal telaio. La biella modello 2008 non presenta fresture, incavi o altre zone di lavorazione che ne potrebbero compromettere l'integrità.

Stiamo a vedere




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15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pierlo8961 Inserito il - 21/07/2014 : 17:05:19
La seconda che hai detto..... Giant Italia ha questo modello a disposizione e non so per quale motivo.

Il sito inglese che vende la ricambistica mi ha assicurato che la Reign 2010 monta il modello quello "difettoso" anche se in assistenza del ricambio, di fatto invia un link leggermente modificato, ma sempre adatto a non interferire con l'ISCG. Stessa cosa me l'ha confemato Bike Extreme di Cassino...... a me invece è arrivato il modello 2008 e quinid..... zac !
Moris Inserito il - 20/07/2014 : 19:57:44
Quindi è quella tondeggiante del modello 2008? Avete fatto voi questa richiesta o è stata spedita da Giant così per la 2010?
pierlo8961 Inserito il - 20/07/2014 : 18:14:28
Finalmente rpresa! La Giant ha sostituito il link in garanzia, però ha spedito il modello senza la "ceca" x l'ISCG. Di fatto inservibile ma d'intesa con Mauro Monarca (che ringrazio x la disponibilità), abbiamo deciso di tagliare via l'asola dal telaio x montare la biella "monolitica"... quello che molti altri bikers hanno già fatto sui loro telai...
pierlo8961 Inserito il - 04/06/2014 : 18:36:39
Moris
le sono tutte osservazioni giustissime e le mie erano "congetture". In effetti è necessario misurare e provare la saldabilità dei materiali.

Quanto allo spazio A & B in foto, considera che il tendicatena è artigianale e la staffa in carboni si potrebbe rifilare quel tanto che basta......

1,5mm rinforzano ? Boh ? magari si.....

Che sega !
Moris Inserito il - 04/06/2014 : 17:19:28
Citazione:
Messaggio inserito da dmatto

ma l'ISCG funziona benissimo anche con 2 viti (io ce l'ho proprio montato così...)


Tre is meglio che Two ma anche io sulla Cannondale ce l'avevo montato su 2 viti e non si è mai mosso...
Ciò non toglie che se si riuscisse a non asportare una parte di telaio sarebbe sicuramente meglio.
dmatto Inserito il - 04/06/2014 : 15:34:39
ma l'ISCG funziona benissimo anche con 2 viti (io ce l'ho proprio montato così...)
Moris Inserito il - 04/06/2014 : 13:16:52
Non a caso ti ho parlato di "Accettare" il riporto di saldatura in quanto i materiali usati in fusione per la produzione in grande serie non sempre sono saldabili successivamente.

Metto l'immagine per spiegarmi meglio:

Sapendo che la distanza A è 2,5 mm che dovrebbe essere la distanza standard degli spessori del Mov.centrale supponiamo che la distanza B sia intorno ai 2 mm e il mio dubbio è che se devo far passare un rinforzo li dentro lo devo fare di 1,5 mm e sperare che torcendo non tocchi ne il telaio (attacco ICSG) ne tantomeno il supporto del tendicatena.
Il rinforzo si va ad infilare in quella gola (B) e rischia di strisciare ad ogni movimento visto che ha all'incirca 2 decimi di spazio.
E poi, con un rinforzo di soli 1,5 mm si riesce a rinforzarlo a sufficenza?
Se il Link subisce un carico assiale forse resiste ma se si rompe per torsione credo che a poco serva (IMHO naturalmente)...

Tutta 'sta manfrina per dire che se il Link del modello 2008 è realmente compatibile come sembra forse conviene tagliar via l'attacco Icsg e risolto il problema.
Ok il valore della bici scende ma se trovi l'appassionato non fa molta differenza avere un ICSG in meno.
Io ho venduto la mia vecchia bici che aveva il tubo sella tagliato di 1 cm e l'ho fatto senza perderci soldi.
pierlo8961 Inserito il - 04/06/2014 : 12:11:25
esatto Kri !

Personalmente se dovessi fare questa modifica, la farei sul pezzo nuovo in modo da aggiungere materiale su una struttura integra e tentare (?) di contrastare le forze torcenti che spezzano la biella dove c'e' meno materiale.

Francamente non me la sento di saldare un link spezzato, per quanto ben fatto non mi fido.

Ricordo il lavoro che GigiSci ha fatto sul carro della GT di Igloo.... ci ha perso un sacco di tempo e sappiamo quant'è meticoloso, però il carri si era riaperto.
Ora non so come è stata sistemata la cosa, però.....

Boh ? Va a finire che la soluzione migliore è quella di montare i link 2008 e tagliare via l'ISCG
kristian Inserito il - 04/06/2014 : 09:10:35




Moris Inserito il - 03/06/2014 : 18:19:53
MMmhhh, bisognerebbe misurare lo spazio che c'è tra la bielletta e la placchetta in carbonio dove hai appoggiato la chiave a brugola.
Da come ho capito pensi di far passare il rinforzo li dentro ma non credo ci sia tanto spazio...
Dalla foto fatta a 3/4 sembrano esserci un paio di millimetri non di più e non credo sia sufficiente a rinforzare il tutto.
Magari con un tendicatena diverso in quella posizione si può fare.
pierlo8961 Inserito il - 03/06/2014 : 16:06:10
Citazione:
Messaggio inserito da Moris

Si, ti confermo che l'ultima versione della biella che mi hanno mandato ha un piccolo rinforzo di 1,5 forse 2mm per circa 6/7mm di lunghezza. A mio parere si tratta di un grammo di alluminio in piu che non credo risolva il problema.
Io sto pensando di tirar via l'attacco Iscg superiore che non utilizzo e far saldare la bielletta criccata facendo riempire anche la svasatura che la indebolisce.
Devo far vedere il materiale al mio amico saldatore e fare qualche prova di saldatura. Se si salda bene e il materiale "accetta" il riporto di saldatura lo faccio e vaffanchiulo a Giant e le sue biellette di Pongo.

Io sono uscito ieri (Lunedi..) con Alba e abbiamo fatto il solito su e gù per il sacro Monte con Caminetti e la Old Father che mi mancava da fare...
Non ti ho chiamato perchè pensavo fossi ancora appiedato.



pensavo alla saldatura ma in diverso modo.
In pratica (a parle non è facile) la biellatta ha una fresatura per far posto all'ISCG. se sul fianco della bielletta si saldasse "tipo sandwich" una piastrina (il max spessore consentito dai vari passaggi della biella vicino le corone), la suddetta fresatura rimarrebbe ma sarebbe trasformata in una sorta "tasca" nella quale l'ISCG entrerebbe ad ogni rotazione del carro. E' ovvio che l'ISCG non dandrebbe usato con un tendicatena , altrimenti l'eventuale vite che blocca l'ISCG al tendicatena non troverebbe spazio nella biella.

Grande discorso, è più facile disegnarlo che dirlo.

Magari si rinforza il giusto senza tagliare il nulla dal telaio
Luca85 Inserito il - 03/06/2014 : 14:15:44
minkia oohhh!!! la prox volta la rifacciamo!!! Però Tutti insieme...!
pisolo Inserito il - 03/06/2014 : 13:54:30
X quellultima discesa sembrava che non ci dovesse essere un domani hahahaha
kristian Inserito il - 03/06/2014 : 11:47:59
old father l abbiamo asfaltata noi dhiller sabato
megabagarre con ribardino che m ha buttato fuori suun tornante della corta
poi per non farsi rinfilare m ha tirato fuori la gamba facendo finta di zampettare..
ma chi di spada ferisce...
Moris Inserito il - 03/06/2014 : 11:07:18
Si, ti confermo che l'ultima versione della biella che mi hanno mandato ha un piccolo rinforzo di 1,5 forse 2mm per circa 6/7mm di lunghezza. A mio parere si tratta di un grammo di alluminio in piu che non credo risolva il problema.
Io sto pensando di tirar via l'attacco Iscg superiore che non utilizzo e far saldare la bielletta criccata facendo riempire anche la svasatura che la indebolisce.
Devo far vedere il materiale al mio amico saldatore e fare qualche prova di saldatura. Se si salda bene e il materiale "accetta" il riporto di saldatura lo faccio e vaffanchiulo a Giant e le sue biellette di Pongo.

Io sono uscito ieri (Lunedi..) con Alba e abbiamo fatto il solito su e gù per il sacro Monte con Caminetti e la Old Father che mi mancava da fare...
Non ti ho chiamato perchè pensavo fossi ancora appiedato.

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